PIZZA CON UN GRAMMO DI LIEVITO

La pizza con un grammo di lievito,un impasto leggero,molto semplice da fare che da tantissime soddisfazioni.

E’ vero per fare  questo impasto per la pizza con un grammo di lievito, ci vuole un bel po di tempo circa 12 ore ma vi assicuro che è molto semplice da fare ,veloce e vi darà tantissime soddisfazioni. Io sono rimasta incantata da questo impasto che alla vista non è affatto bello è molto molle e appiccicoso ma il riposo lo renderà morbido e ricco di bolle. Vi dico subito cosa vi serve per fare la pizza con un grammo di lievito.

Non perdete le CIAMBELLE DI PIZZA


impasto della pizza con un grammo di lievito

Ingredienti per il poolish

1 g di lievito di birra

100 g di acqua

100 g di farina

IMPASTO

400 g di farina forte(Io manitoba)

375 g di acqua

25 g di olio evo

12 g di sale

PROCEDIMENTO

Mescolate in una ciotola gli ingredienti del poolish,copritelo e sarà pronto quando si formeranno tante bolle.

Sciogliete il poolish nell’acqua rimasta,unite i 400 g di farina,l’olio e infine il sale e continuate a mescolare.L’impasto risulterà pieno di grumi come nella foto che vedete sopra ma non vi preoccupate deve essere cosi.

Coprite e fate riposare 1 ora. Ungete il piano da lavoro e ribaltateci l’impasto e fate le pieghe per tre volte a distanza di 20 minuti l’una dall’altra. Prendete l’impasto con le mani,alzatelo, ribaltatelo e formate una sorta di palla sempre con le mani unte di olio. fate questa operazione per tre volte facendo riposare l’impasto coperto sul piano da lavoro.

Dopo il terzo ribaltamento,coprite l’impasto e mettetelo in frigo per 12 ore. Dopo le 12 ore l’impasto risulterà bello, ricco di bolle e liscio.Vi dico come ho fatto io. Ho iniziato il pomeriggio,ho messo in frigo alle 20.00 circa,ho tirato fuori dal frigo la mattina alle 9.00 circa e ho lasciato a temperatura ambiente fino alla sera.

Ho steso l’impasto nella teglia da forno allargandolo solo con i polpastrelli è talmente morbido che si lavora benissimo e ho fatto quella bellissima pizza che vedete in foto. Se vi piace la pizza croccante sotto e morbida sopra allora provate questo impasto è speciale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.