PASTA ALLA GRICIA E PISELLI

La pasta alla gricia e piselli, è un piatto semplicissimo da fare, con pochi ingredienti e  in pochi minuti ed molto gustoso. Questa semplicissima pasta è una gustosa alternativa alla classica pasta alla gricia, piatto tipico Romano. In realtà. questo piatto di pasta è nato quasi per caso. Stavo giusto preparando un bel piatto di gricia quando mia figlia mi dice”mamma che dici se ci aggiungiamo i piselli?” E cosi’ ho fatto!!! Ovviamente non ho inventato nulla di nuovo , ci sono molte varianti di pasta alla grici e quella che va per la maggiore è con i carciofi ma devo dire che i piselli ci stanno veramente bene!! Vi dico subito , cosa vi serve per fare la pasta alla gricia e piselli. Seguitemi anche su FACEBOOK.

pasta alla gricia e piselli


pasta alla gricia e piselli

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr. di pasta(le mezze maniche o i Rigatoni,sono consigliati)

3 fettine di pancetta tesa fatta a pezzetti

pecorino

sale

pepe

olio evo ,regolatevi ad occhio

150 g di piselli già cotti

PROCEDIMENTO.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata,nel frattempo,in una padella,fate rosolare la pancetta tagliata a pezzetti con l’olio.Per quanto riguarda la dose dell’olio,ricopriteci il fondo della padella,io mi regolo cosi’,altrimenti,rischierete di mangiare pasta e olio,aggiungete i piselli e fate insaporire alcuni secondi. Una volta che la pasta è cotta,scolatela(tenete da parte un bicchiere d’acqua di cottura)direttamente nella padella della la pancetta e piselli e fatela saltare,togliete dal fuoco e spolverate con abbondante pecorino Romano e un pochino di pepe amalgamate bene e servite.

e vi è piaciuta questa ricetta e volete provare altri primi piatti tipici Romani,allora non perdetevi leFETTUCCINE ALLA PAPALINA,LA CARBONARA, E L’AMATRICIANA.

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

2 Risposte a “PASTA ALLA GRICIA E PISELLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.