PANINI DI PATATE

panini di patate

I Panini di patate,sono dei deliziosi e sfiziosi bocconcini soffici soffici sopratutto,grazie alla presenza della patata…Sono ottimi ripieni con dei salumi,ideali per una sana merenda.Sono buonissimi anche con della cioccolata o della buona marmellata!! Se volete,una volta cotti,si possono conservare nei sacchetti di plastica per alimenti e surgelarli,basta tirarali fuori qualche minuti prima di mangiarli e torneranno belli morbidi come appena fatti.Vi dico subito cosa vi serve per fare i Panini di Patate.

INGREDIENTI:

500 gr. di farina 00 (se volete anche di riso)

250 gr. di patate lesse e schiacciate

2 cucchiai di amidi di mais

120 ml di latte

1 cucchiaino di sale

60 gr.di burro morbido

15 gr. di lievito di birra

1 uovo

1 uovo per spennellare

PROCEDIMENTO:

Mescolate bene la farina con l’amido di mais e le patate schiacciate bene,mescolate bene il tutto poi, aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido,,mescolate ,poi l’uovo,e per ultimo il burro fuso tiepido e il sale.Lavorate bene il tutto,aiutandovi,solo se fosse necessario,con della farina,formate un bel panetto e fatelo lievitare coperto fino al suo raddoppio.Trascorso la lievitazione,riprendete l’impasto e formateci delle palline dallo stesso peso,io le ho fatte piccole da 35gr. l’una,in questo modo,farete i paninetti piccolini,ma se volete fare i panini piu’ grandi,allora ricavate delle palline da 60 gr. l’una.Sistemate le palline su una teglia rivestita di carta da forno,lasciatele rilievitare ancora fino a che si gonfiano bene,almeno 30 minuti,poi spennellateli delicatamente con l’uovo e infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti.Sfornate e fate raffreddare dopo,gustateli come piu’vi piacciono.

 

7 Risposte a “PANINI DI PATATE”

    1. Ciao roberto ,certo che si chiusi in una busta trasparente per alimenti anche di piu,se vuoi,li puoi anche surgelare,li tiri fuori qualche minuto prima di usarli , sembrano appena usciti dal forno.Io lo faccio spesso,mi trovo benissimo con la merenda dei ragazzi per la scuola,in questo modo ,li ho, sempre pronti,ciao e grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.