Crea sito

PANINI DOLCI CON CIOCCOLATO

 

I panini dolci con cioccolato, sono ottimi da gustare sia a colazione ma anche per fare una merenda golosa un impasto particolarmente soffice, delicato e molto goloso

Per fare questi deliziosi panini al latte con cioccolato, ho usato il mitico impasto di Hokkaido!! Ve lo avevo già accennato che non lo avrei più mollato e che avevo intenzione di usarlo per fare sia preparazioni dolci che salate e allora, eccomi qui a presentarvi i panini più soffici e golosi che io abbia mai mangiato e vi consiglio di provarli perchè sono sicura che vi conquisteranno sin dal primo morso. Adesso vediamo insieme, cosa ci serve per fare i panini dolci con cioccolato.

Non perdete la deliziosa BRIOCHE AL LATTE CON LE MELE


Panini al latte con cioccolato

Ingredienti:

PER IL MILK ROUX

40 g di farina

200 g di latte

PER L’IMPASTO

700 g di farina

220 g di latte

200 g di milk roux

110 g di zucchero

2 uova

26 g di lievito di birra fresco

60 g di burro morbido

1 uovo per spennellare

gocce di cioccolato

PER LA GLASSA

zucchero a velo e acqua

Procedimento:

Per prima cosa, dovete fare il milk roux.

Versate la farina in un pentolino e poi unite il latte, mescolate e portate sul fuoco fino a quando diventa una specie di crema gelatinosa e vedete il fondo del pentolino e lasciatelo raffreddare.

Nella ciotola dell’impastatrice,sciogliete il lievito nel latte tiepido,unite il milk roux,lo zucchero, le uova una alla volta e  la farina e infine il burro a pezzetti morbido con le gocce di cioccolato. Impastate bene e formate un bel panetto liscio. Considerate che l’impasto risulterà un pò appiccicoso. Copritelo e fatelo lievitare. I tempi di lievitazione,dipendono molto dalla temperatura che si ha in casa, il mio ha lievitato dopo due ore.

Una volta pronto l’impasto, stendetelo e poi arrotolatelo formando un lungo serpentello e ricavate tanti pezzi larghi circa 3 cm. Sistemate tutti i pezzi su una teglia ricoperta con carta da forno r fateli lievitare fino al loro raddoppio. Spennellateli con l’uovo e poi infornateli,a 180 gradi, per circa 15/20 minuti. Preparate la glassa. Versate 4 cucchiai di zucchero a velo in una ciotola e unite alcune gocce di acqua e mescolate. Considerate che deve essere densa. Appena sfornate, versate la glassa sui paninetti e rimettete alcuni secondi nel forno poi sfornate e fate raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.