PANINI AL CIOCCOLATO

panini al cioccolato

 

Avete presente i famosi panini al latte soffici soffici,adatti per la colazione o la merenda? Io ho fatto una versione piu’ golosa!!! I Panini al Cioccolato!! troppo buoni!! i bambini ne vanno matti,ma devo dire che anche i grandi non scherzano!! All’apparenza,sembrano le famose merendine Bondi’,ma vi assicuro che sono completamente diversi.Sono molto semplici da fare e se li conservate nei sacchetti di plastica per alimenti,si mantengono morbidissimi per diversi giorni,sempre che ci riusciate!!!Venite a scoprire come ho fatto i Panini al Cioccolato.

INGREDIENTI.

300 ml di latte tiepido

70 gr. di zucchero

20 gr. di lievito di birra

50 gr. di burro morbido

500 gr. di farina 00

cioccolato fondente (un pezzetto per ogni panino)

100 gr. di cioccolato fondente per decorare

zucchero in granella

latte e miele per spennellare

 

PROCEDIMENTO.

Sciogliete il lievito nel latte,aggiungete 2 cucchiaini di zucchero,poi la farina un pò alla volta,mescolate e iniziate ad impastare,uniteil resto dello zucchero  e per ultimo il burro morbido fatto a pezzetti.Impastate bene il tutto,aiutatevi con un pò di farina se fosse appiccicoso,formate una bella palla,copritela,mettetela in una ciotola a lievitare.Se volete,potete accendere il forno,fatelo intiepidire,poi spegnetelo,lasciate la lucetta accesa e fate lievitare il vostro impasto dentro il forno.Una volta lievitato,ricavate dei pezzi dello stesso peso,io li ho fatti da 30 gr. circa,metteteci al centro un pezzetto di cioccolato fondente e poi formate una pallina.Sistemate tutte le palline su una teglia da forno,rivestita con carta da forno e fate rilievitare ancora per circa 30 minuti.Prima d’infornare,spennellate i panini con il latte e miele,poi infornateli,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 15 minuti,non di piu’,altrimenti,perderebbero la loro sofficità.Se li fate piu’ grandi ,ci vorranno 20 minuti.Nel frattempo,sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo sopra i panini una volta sfornati,poi spolverate con lo zucchero in granella e lasciate raffreddare il tutto.Sentirete che bontà!!!

 

se vi è piaciuta questa ricetta,allora non perdetevi i miei PANINI AL LATTE E CIOCOCLATO,I PANINI DOLCI CON IMPASTO ROSTICCERIA, e i PANINI DOLCI CON GLI ALBUMI E CIOCCOLATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.