PANE DOLCE DI NATALE MANDORLATO

PANE DOLCE DI NATALEQuesto è un magnifico “Pane dolce di Natale”.La ricetta è di” Anice e cannella”,io l’ho modificata un po aggiungendo anche le gocce di cioccolata per renderlo piu gustoso.Non è una lavorazione complicatissima come il Panettone,infatti questa è un’ottima alternativa .Con queste dosi,ne viene uno grande o due piu piccolini.Provate a farlo ne vale veramente la pena!è bello,buono e soffice!!!

 

INGREDIENTI

300 gr di farina(io ho usato manitoba)

80 gr. di latte

100 gr. di zucchero

110 gr. di burro(40 gr. fuso e il resto morbido)

3 uova intere

8 gr. di lievito di birra fresco

buccia grattugiata di una arancia

2 cucchiai di liquore(contreau o limoncello)

1 cucchiaino di miele

un pizzico di sale

gocce di cioccolata q.b.

per decorare

mandorle,zucchero a velo,zucchero in granella

PROCEDIMENTO

Si può iniziare o la mattina presto,verso le 8.00,oppure la sera ed infornare la mattina(io ho fatto cosi).Mescolate il latte tiepido con il lievito,il miele e 70 gr. di farina coprite il tutto e lasciate riposare 30 minuti circa.Aggiungete gli albumi,il resto della farina e il pizzico di sale lavorate un pò l’impasto e poi aggiungete un tuorlo e fatelo amalgamare bene poi,un altro tuorlo e metà dello zucchero lavorate bene e poi l’ultimo tuorlo con tutto lo zucchero.Dopo aver lavorato il tutto,aggiungete un poco alla volta il burro fuso freddo e poi successivamente il burro morbido con la buccia dell’arancia.Lavorate il tutto e aggiungete le gocce di cioccolato.Arrivati a questo punto,si fatica un pò a compattare l’impasto.Tenete presente che non dovrà essere solido ma molto morbido ma nemmeno appiccicoso.Tenete vicino un pò di farina e usatela se vedete che è troppo appiccicoso,io ne ho aggiunta una manciatina per aiutarmi un pò. Mettete tutto in un recipiente,coprite bene e mettete tutto in frigo(6-7 gradi) fino al mattino successivo.A questo punto,io ho seguito il consiglio di Adriano(Profumo di lievito).Il mio frigo sta a meno di 6-7 gradi e quindi ho messo tutto in un recipiente chiuso avvolto con un asciugamano e messo dentro una busta fino al mattino successivo.Tirate fuori dal frigo,lavoratelo un po con le mani e mettetelo in uno stampo,io ho usato quello da panettone da 750 grammi va bene anche quello basso.Bisogna farlo lievitare fino a che arriva al bordo dello stampo,circa 3 ore però ad alcuni ci è voluto anche di piu dipende dalla temperatura.Una volta lievitato,spennellare con albume poi mettete la granella e poi spolverate con lo zucchero a velo,aggiungete delle mandorle(se volete)e spolverare di nuovo con lo zucchero a velo.Infornare a 180 gradi per 30 minuti circa però regolatevi con il vostro forno.

alcuni consigli:Ricordatevi che cresce parecchio,quindi mettetelo su un ripiano basso,se sopra si colora troppo,mettete un foglio di carta d’allumunio. Tenete sempre un pò di farina a portata di mano,vi sevirà per incordare bene l’impasto, fatelo raffreddare a testa in giu  come per il panettone e abbiate pazienza epane dolce di natale vedrete che uscirà fuori un capolavoro..

 

 

 

 

 

3 Risposte a “PANE DOLCE DI NATALE MANDORLATO”

  1. Wow è bellissimo!!!! E non sembra nemmeno difficilissimo da preparare, come il panettone che ha una lavorazione lungissima!!!
    Lo farò sicuramente per le feste!!!!! Grazie come al solito le tue ricette sono fantastiche!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.