Crea sito

PAN DI LIMONE

 

Il Pan di limone,un dolce particolarmente soffice e dall’intenso profumo di limone,ottimo da gustare sia a colazione che a merenda

Adoro tutti i dolci al limone ma questo pan di limone è strepitoso,profumato e delicato. In realtà, si tratta di una golosa variante della famosa torta pan d’arancio dove le arance si frullano tutte e con tutta la loro buccia mentre nel pan di limone, la buccia non va frullata e va tolta la pellicina bianca e il risultato è semplicemente fantastico. Ma adesso vediamo insieme,cosa ci serve per fare il pan di limone.

Non perdetevi la famosa TORTA ALL’ARANCIA CON TUTTA LA SUA BUCCIA FRULLATA


pan di limone

Ingredienti
250 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

180 g di zucchero

3 uova

80 ml di olio di semi di girasole

120 g di polpa di limone,sono circa 2

4 fette di limone per decorare

zucchero per ripassare le fette di limone

PROCEDIMENTO:

Per fare il pan di limone, per prima cosa grattugiate la buccia dei limone e poi pelateli a vivo togliendo la pellicina bianca e poi frullateli. Montate le uova con lo zucchero,devono essere spumose e gonfie,unite poi l’olio a filo,la buccia dei limoni grattugiata e la purea frullata. Infine, setacciate la farina con il lievito e aggiungetele all’impasto. Versate il composto in una teglia ricoperta con carta da forno,io ho usato una teglia da circa 25 cm,tagliate 4 fettine sottili di limone, ripassatele nello zucchero e sistematele sopra la l’impasto. Infornate, a 180 gradi, per circa 40 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare la torta,sarà ancora più buona.Il giorno dopo è strepitosa. provatela e sentirete che delizia!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.