PAN BRIOCHE AGLI ALBUMI RICETTA BIMBY

Il pan Brioche agli albumi, un impasto particolarmente morbido e delicato anche dopo diversi giorni, ottimo da gustare sia farcito con dei salumi che mangiato al posto del pane.

In questo periodo, si preparano tantissimi dolci di Natale dove vengono usati solo i tuorli e quindi avanzano tantissimi albumi . Il più delle volte, usiamo questi albumi per fare dei deliziosi biscotti oppure delle frittate  o le golosissime meringhe ma questa volta, non ho voluto fare nessuna di queste delizie e ho usato gran parte degli albumi per fare il Pan Brioche con gli albumi. Una nuvola di sofficità, delicatissimo e ottimo da gustare accompagnato con dei salumi oppure al posto del pane. Non è una ricetta laboriosa al contrario è semplicissima. Io per fare questo pan brioche agli albumi, ho usato il mio mitico bimby ma potete farlo anche a mano oppure con una planetaria. Adesso vediamo insieme, cosa ci serve per fare il Pan brioche con gli albumi.

Non perdetevi il PAN BRIOCHE ALLE PATATE


pan brioche con gli albumi farcito

INGREDIENTI:

500 g di farina

120 ml di latte

130 g di albumi

40 g di zucchero

90 ml di olio evo

1 cubetto di lievito di birra

1 cucchiaino raso di sale

PER FARCIRE

scamorza affettata affumicata

prosciutto cotto

uno per spennellare

PROCEDIMENTO con il bimby

Mettete nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito 3 minuti 37 gradi velocità 3.

Unite la farina, gli albumi non montati, il sale,  e l’olio impastate 5 minuti a velocità spiga.

L’impasto sarà molto molle e appiccicoso ma è cosi che deve essere. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio circa 2 ore.

Formate un terrangolo e farcitelo con le fettes di formaggio e il prosciutto cotto poi arrotolatelo dal lato più lungo e formate un bel salsicciotto. Con un coltello ben affilato, tagliatelo a metà e formate una lettera ” s” con tutte e due le parti. Sistemate le “s” in una teglia da forno oppure in uno stampo da panettone basso da 1 kg.

Lasciatelo lievitare ancora fino al suo raddoppio e prima di infornare, spennellate con l’uovo e poi cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti. Ma regolatevi con il vostro forno. Se vedete che inizia a scurirsi troppo come è successo a me,, copritelo con un foglio di carta di alluminio. Sfornate e lasciatelo freddare prima di gustarlo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.