LASAGNA CON LA ZUCCA

lasagna con la zucca

Era da un po’ che volevo fare la lasagna con la zucca,e Domenica finalmente,mi si è presentata l’occasione !! E’ un ottima alternativa alla classica lasagna, è molto gustosa e delicata.La ricetta originale,che ho trovato su una rivista di cucina,prevede solo l’utilizzo della zucca ma,io ho aggiunto la salsiccia perche’ secondo me si sposa bene con la dolcezza e la delicatezza della zucca e le da un tocco piu’ deciso.Il risultato? eccellente !! è piaciuta a tutti un vero successo in cucina!!!  Va be andiamo a vedere cosa ci serve per fare la lasagna con la zucca..

INGREDIENTI:

Un bel pezzo di zucca circa 700/800 gr.

parmigiano grattugiato q.b.

4 mozzarelle da 125 gr.

2 salsicce

sale q.b.

pepe q.b.

lasagna fresca (io 2 confezioni,io le cuocio,faccio bollire dell’acqua,le butto dentro per 1/2 minuti e poi le scolo separate l’una dall’altra)

Besciamella(io l’ho fatta,ma se volete la potete anche comprare 2 confezioni piccole)

PER LA BESCIAMELLA:

3 cucchiai di farina

50 gr. di burro

250 ml. di latte

In un pentolino,fate sciogliere il burro,poi aggiungete la farina un poco alla volta sempre mescolando,poi aggiungete il latte,mescolate bene e fate addensare sul fuoco.

Pulite la zucca e tagliatela a dadini,mettetela in forno a 180 gradi fino a che si ammorbidisce,ci vorranno pochi minuti fate la prova con uno stecchino o una forchetta.Una volta che la zucca è pronta,mettetela nel mixer,regolatela con il sale,aggiustate con una spolveratina di pepe e frullatela fino a che diventa una purea.Scolate molto bene la mozzarella e tagliatela a pezzetti.In una padella,fate cuocere la salsiccia ,che avrete fatto a pezzettini piccoli, e una volta cotta,aggiungeteci la zucca frullata,amalgamate bene il tutto e poi unite anche la besciamella che avrete preparato prima,mescolate bene e iniziate a comporre la vostra lasagna.Sul fondo della teglia,spalmateci un velo di purea di zucca,poi fate uno strato con la pasta della lasagna,ricoprite con la purea di zucca ,aggiungete la mozzarella e il parmigiano e ricominciate da capo,pasta,purea,mozzarella e parmigiano.Ricoprite l’ultimo strato con la purea e tutto il parmigiano e tutta la mozzarella,infornate per almeno 30 minuti,considerate che io la pasta lo cotta prima.

2 Risposte a “LASAGNA CON LA ZUCCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.