LA VENEZIANA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Nulla a che vedere con la colomba!!!però si puo considerare una sua cuginetta!!!Ho usato il lievito madre e quindi i tempi di lievitazione sono stati lunghi!!pero ne è valsa veramente la pena!!!la ricetta è di Paoletta.Ho usato uno stampo da 1 kg. del panettone ma l’impasto era un po di piu e la prossima volta ne userò 2 da 500 gr..questa è uscita un pochino fuori!!comunque è venuta benissimo ed è buonissima!!!

LA VENEZIANA

INGREDIENTI:

1 impasto:

205 gr.di farina(io ho usto quella del molino chiavazza)

60 gr. di zucchero

3 tuorli

65 gr. di burro

90 gr. di acqua

100 gr. di lievito madre(rinfrescato 3 volte)

2 impasto:

145 gr. di farina(molino chiavazza)

80 gr. di zucchero

65 gr. di burro

sale una punta di cucchiaino circa 2 gr.

3 tuorli

1 uovo

25 gr. di acqua

arancia candita in pasta

canditi(io arancia e cedro fatti da me)

vaniglia qualche goccia

per decorare.zucchero in granella,zucchero a velo,alcune mandorle spellate

glassa:

100 gr. di albumi

100 gr. di farina di mandorle

150 gr. di zucchero

15 gr. di farina di riso

15 gr. di fecola

mezzo cucchiaino di cacao

aroma di mandorle qualche goccia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PROCEDIMENTO:

La sera:Nella ciotola della planetaria,mettete l’acqua con un cucchiaio di zucchero e spezzateci il lievito e fatelo sciogliere,aggiungete un pò di farina,poi inserite un tuorlo,un cucchiaio di zucchero e tanta farina quanto basta per incordare.Poi continuate ad inserire gli altri tuorli(uno alla volta)nello stesso modo(tuorlo,zucchero,farina).Aggiungete il burro a pezzi un po alla volta ma non troppo morbido.Fate riposare il tutto coperto e a temperatura ambiente per 9/12 ore.

LA MATTINA:Preparate la glassa,mescolando tutti gli ingredienti e riponetela in frigo,e frullatela con le fruste ad alta velocità prima di usarla.

Mettete nel mixer 30 gr. di arance candite e frullatele,poi mettetele a bagnomaria con il miele e la vaniglia e fatele sciogliere un pò. Tenetele da parte.

Dare qualche giro all’impasto,e aggiungete l’acqua e un poco dello zucchero e un po di farina.Poi inserite l’uovo,un po della farina per incordare.Poi aggiungete i tuorli uno alla volta seguiti dallo zucchero e dalla farina tanta quanta ne serve per incordare.Inserite il burro morbido,l’arancia candita con il miele e la vaniglia,poi tutti i canditi.Ribaltate un paio di volte l’impasto.A questo punto,dividete l’impasto in due e arrotondatelo e fatelo riposare 30 minuti sul piano di lavoro coperto.Riprendete l’impasto e arrotondatelo di nuovo e fatelo riposare ancora 30 minuti.A questo punto,mettetelo negli stampi,io ho usato quelli da panettone,e fatelo lievitare fino a che arriva al bordo.Prima d’infornare,aggiungete delicatamente la glassa,lo zucchero in granella,delle mandorle e spolverate con lo zucchero a velo.Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.Una volta cotto,infilzatelo e mettetelo a testa in giu fino a completo raffreddamento.Regolatevi sempre con il vostro forno!!

 

 

 

 

7 Risposte a “LA VENEZIANA”

  1. ci tenevo a dirtelo!!è favolosa l’ho fatta ieri ed è venuta magnifica!!!alta morbida,buonissima….grazie per i tuoi consigli mi sono stati utili un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.