KRANZ SFOGLIATO ALL’ARANCIA CON CIOCCOLATO

kranz sfogliati
Questo è un dolce Austriaco e viene ottenuto usando uno stampo a corona circolare dal quale si ricava una ciambella di pasta di biscotto farcita con crema al burro.In Italia,il Kranz è un dolce lievitato dove si alternano strati di pasta sfoglia con la pasta brioche e farcita con ,creme,cioccolato,frutta secca canditi e marmellata il tutto ricoperto da granella di zucchero o zucchero a velo. Io ho fatto il Kranz  sfogliato che è una variante della ricetta originale  molto gradevole..

INGREDIENTI

500 gr. di farina

300 gr. di acqua tiepida

16 gr. di lievito di birra

10 gr. di sale

200 gr. di burro

FARCITURA

marmellata di arance

gocce di cioccolato

granella di zucchero, una manciata di mirtilli rossi

zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in un po d’acqua ed impastare tutti gli ingredienti. Formare una palla e far riposare per un’ora coperta.Nel frattempo,mettere il burro tra due fogli di carta da forno e con il mattarello,iniziare a stenderlo fino a farlo diventare una lastra sottile e metterlo in frigo a rassodare.Passata l’ora,riprendere l’impasto stenderlo e formare un rettangolo e metterci al centro il burro lasciando le estremità libere.Chiudere le due estremità a libretto e stendere con il mattarello e formare un’altro rettangolo.A questo punto iniziare i tre giri di sfogliatura richiudendo l’impasto a libretto senza stenderlo e metterlo in frigo per 30 minuti.Riprendere l’impasto e stenderlo formando un’altro rettangolo e richiuderlo a libretto.Ripetere questa operazione per tre volte.Finiti i tre giri,stendere l’impasto e formare un grosso rettangolo e tagliarlo in strisce lunghe di ugual misura, che poi andremo a sovrapporre l’una su l’altra.Iniziamo a comporre il Kranz: una lunga striscia,farcirla con la marmellata,gocce di cioccolata,mirtilli rossi.Sovrapporre ora un’altra striscia e farcire fino ad esaurimento dell’impasto.Otterremo cosi un lungo rettangolo ma stretto, dal quale ricaveremo dei piccoli rettangoli che attorciglieremo delicatamente(durante questa operazione,la farcitura può fuoriuscire cercate di chiudere l’estremità)Spolverare con lo zucchero a velo e cospargere con granella di zucchero.Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti.

 

 

 

 

 

 
Precedente PAN DOLCE ALLE MELE CON CIOCCOLATO FONDENTE Successivo MELANZANE FRITTE CON PROSCIUTTO COTTO,MOZZARELLA E ALICI

16 thoughts on “KRANZ SFOGLIATO ALL’ARANCIA CON CIOCCOLATO

    • Laurina il said:

      Grazie Letizia è stato un piacere conoscerti e verrò sicuramente piu spesso da quelle parti. Fai questi meravigliosi dolci sono un po lavorati ma ne vale la pena!un saluto

  1. Wow!!! che bella questa ricetta!!! Mi sono sempre chiesta come si facesse!!! Una ricetta davvero meravigliosa!!! Grazie… Il nostro blog è aperto da poco ma se ti va dai un’occhiata!!!
    Complimenti per il tuo…
    A presto

Lascia un commento