IL DANUBIO….

il danubio

Questo è il terzo evento di Giallo Zafferano,questa volta organizzato da Tina.Abbiamo fatto tutte insieme il “Danubio”,sempre sotto la sua supervisione,è sofficissimo….Questo è il suo blog“Le ricette di Tina”,ora vi lascio la sua ricetta…

IL DANUBIO….

INGREDIENTI:

650 gr. di farina 00

250 ml.di latte

1 uovo

80 gr. di zucchero

50 ml. di olio

un pizzico di sale

25 gr. di lievito di birra

tuorlo per spennellare

per farcire:

io marmellata di arance,fragole,frutti di bosco e nutella…

 

PROCEDIMENTO:

In una recipiente o nella ciotola della planetaria,mettete metà farina,l’uovo,lo zucchero,l’olio e il lievito sciolto precedentemente nel latte tiepido e poi il sale.Impastate bene il tutto aggiungete la farina fino a che l’impasto ve la chiede(potrebbero avanzare circa 100 grammi)formate una palla bella liscia,copritela e lasciatela lievitare fino al raddoppio.Trascorso questo tempo,ricavate dalla pasta dei pezzetti da circa 70 gr. l’uno,appiattiteli leggermente e al centro mettete un pochino della farcitura,chiudete e formate delle pallette,disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno una accanto all’altra lasciando un po di spazio perche poi lievitano.Fatele lievitare ancora per 20/25 minuti,spennelate la superficie delicatamente con l’uovo e infornate a 180 gradi per 30/35 minuti circa,coprite dopo i primi 5 minuti la superficie con della carta forno o alluminio altrimenti si scurisce troppo.

il danubio

il danubio

GRAZIE TINA……

4 Risposte a “IL DANUBIO….”

  1. Ciao, sono beatrice!!complimenti per la ricetta è davvero invitante:)
    Io non ho una planetaria:( ,ma posso procurarmi dalla nonna una macchina del pane…dici che per impastare il danubio va bene lo stesso?Per impastare il panoro puo andare anche bene?….ti prego dimmi di si… grazie mille

    1. ahahahah,allora Beatrice,piacere di conoscerti,io non uso la macchina del pane,per il danubio,potresti provare e sicuramente verra’ benissimo,per il Pandoro,ho qualche dubbio,pero’ ti rincuoro,perche’ io ,la seconda volta che l’ho fatto,ho impastato a mano!!! ed è venuto benissimo!!!… la planetaria mi si era rotta!!!se vuoi,ti do la ricetta che ho seguito io..pero’,con la macchina del pane,puoi fare diversi lievitati sai..poi,se non vuoi usare la macchina del pane,puoi provare un impasto per il Danubio,che si fa a mano ed è eccezionale!!! fammi sapere..ciao 😀

  2. Ciao, grazie mille per la disponibilità!!! Se non ti dispiace prenderei volentieri la ricetta che mi proponi tu!Sono aperta a qualsiasi nuovo esperimento;) grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.