GIRELLE BRIOCHE COTTE A VAPORE

Le girelle brioche cotte a vapore con il bimby, un impasto veramente delicato, morbidissimo e goloso un lievitato a dir poco fantastico.

Era da un pò che volevo provare questa cottura e devo dire che è veramente fantastica. Io ho usato il Bimby ma potete anche cuocere a bagnomaria le girelle e il risultato sarà ugualmente soddisfacente ma se avete il Bimby, no esitate  a provarle sono sicura che ve ne innamorerete sin da subito. Adesso vediamo insieme, cosa ci serve per fare le girelle brioche cotte a vapore.

PROVATE ANCHE IL PLUMCAKE GIAPPONESE cotto a bagnomaria al forno


girelle al vapore con il bimby

 

INGREDIENTI:

IMPASTO BIANCO:

230 g di farina 00

110 g di acqua

50 g di zucchero

mezzo cubetto di lievito di birra

10 g di olio di semi(io girasole)

IMPASTO NERO

come quello bianco con l’aggiunta di 1 cucchiaio di cacao amaro

PER FARCIRE

crema di nocciole con granella di nocciole

zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY

impasto bianco:

mettete acqua, zucchero e lievito nel boccale30 sec. 37 gradi vel 3

Aggiungete la farina e il sale 30 sec. vel. 6

Aggiungete l’olio 3 min. ve. spiga

Togliete l’impasto, copritelo e fatelo lievitare fino al suo raddoppio

IMPASTO NERO

Procedete come quello bianco e aggiungete il cacao alla farina.

IMPASTO SENZA BIMBY

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio e lo zucchero e infine la farina con il sale. Fate la stessa cosa con quello al cioccolato.

Stendete gli impasti una volta lievitati e formate due rettangoli non troppo sottili grandi come un foglio a4. sovrapponete l’impasto al cioccolato su quello bianco, farcite con la crema di nocciole e spolverate con le nocciole in granella. Adesso arrotolate dalla parte più lunga e tagliate le girelle a fette di 2 cm circa.

PER LA COTTURA CON IL BIMBY.

Sistemate le girelle nel varoma e nel vassoio del varoma leggermente oleati e fatele lievitare fino al loro raddoppio. Versate l’acqua nel boccale , posizionate il varoma e cuocete 24  minuti temp. varoma vel mescolamento. Terminata la cottura, togliere il coperchio del varoma e lasciateli freddare . Spolverate le girelle con lo zucchero a velo.

COTTURA AL FORNO.

Sistemate le girelle su una teglia da forno e fatele lievitare. Sistemate la teglia dentro un’altra teglia, aggiungete dell’acqua ma senza superare i bordi della teglia di sotto, coprite con la carta di alluminio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Regolatevi con il vostro forno e tenete presente che la cottura a vapore o bagnomaria rende gli impasti molto morbidi e chiari. Quasi a fine cottura, togliete la carta di alluminio e lasciatele qualche minuti cuocere senza carta MA NON SUPERATE I 20 MINUTI.

Spolverate con lo zucchero a velo una cotte e sfornate. Sentirete che delizia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.