FRESELLE

Era da un po che volevo farle!girovagando per i vari blog,mi sono trovata in quello di cucinalory è da li che ho preso lo spunto per farle guardando le sue bellissime freselle o friselle.Per gustarle si bagnano con l’acqua e si condiscono con dei pomodori,sale,olio oppure con delle verdure ad esempio mio marito le ha condite con insalata,cipolla rossa e cetriolo.Comunque sono proprio buone.

 

INGREDIENTI PER 10 FRESELLE

250 gr. farina manitoba

250 gr. farina 00

300 ml.di acqua tiepida

15 gr. di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

50 gr. di olio evo

8 gr. di sale

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in un po d’acqua con lo zucchero,setacciare le due farine a fontana e nel mezzo metterci dentro il lievito sciolto.Unire l’olio e mescolare aggiungendo un po per volta l’acqua,aggiungere poi il sale e tutta l’acqua rimasta.Formare una  palla morbida,metterla in una ciotola e far lievitare per due ore.Dividere l’impasto in pezzi di circa 150 gr. l’uno e formare dei filoncini lunghi 15 cm. circa e farli lievitare ancora un’ora.Dopo aver lievitato,allungare i filoncini a 30 cm. circa e  chiuderli a forma di ciambella.Disporre le ciambelle sulla teglia di cottura e far riposare un’altra ora coperte.Infornare a 200 gr. per 10/15 minuti,dovranno rimanere bianche e una volta tolte dal forno,far raffreddare.Una volta fredde,tagliare a metà e metterle di nuovo in forno  per farle tostare a 180 gr. finchè diventano belle colorate.

5 Risposte a “FRESELLE”

  1. ciao cara, ma che belle che ti sono venute…allora accontentato il marito!!! grazie per aver citato il ns blog, anche se il nome è cuinalory..e grazie per il premio..un abbraccio alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.