FOCACCINE CON LE MELE

Focaccine con le Mele

 

Mi capita spesso di rimanere in casa senza dolcetto e sopratutto la sera,quando si guarda un bel programma in televisione seduti comodamente sul divano,un dolcetto ci sta proprio bene e quindi,mi armo del necessario per fare un dolcetto velocissimo .Questa volta,ho fatto le Focaccine con le Mele aromatizzate all’arancia.. sono deliziose e sono cotte in padella.Ovviamente che velo dico a fare,sono sparite in un attimo!!! calde calde e zuccherose,veramente buone!! Vi dico subito,cosa vi serve per fare le Focaccine con le Mele.

INGREDIENTI:

250 gr. di farina 00

100 gr. di burro morbido ma non troppo

90 gr. di zucchero

1 bustina di lievito per dolci(potete usare anche quello per torte salate)

1 uovo

latte q.b. per impastare(se serve)

burro per la teglia circa 3 cucchiaini

zucchero per ripassare le focacce.

2 mele

3 cucchiai di marmellata di arance

1 tazzina da caffè di acqua

la buccia di 1 arancia grattugiata

farina per lavorare

PROCEDIMENTO.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini,fatele cuocere in padella fino a che siammorbidiscono,insieme alla marmellata e all’acqua.Una volta cotte,fatele freddare.In una ciotola,mettete la farina,aggiungete il burro a pezzetti e iniziate ad impastare con le dita,dovete sbriciolare fino a quando il burro si è sciolto completamente.Fate un buco al centro,anche nella ciotola,aggiungete l’uovo,lo zucchero , il lievito e la buccia dell’arancia e le mele fredde(senza il succo che si sarà formato).Iniziate ad impastare e se fosse necessario,aggiungete il latte.L’impasto sarà appiccicoso,cosi’ deve essere.Versate un pò di farina sul piano da lavoro,prendete dei pezzetti d’impasto,fate una palletta,mettetela sulla farina e poi schaicciatela.La farina vi aiuterà a lavorare le focaccine.Fate sciogluere inuna padella un cicchiaino di burro e una volta sciolto,aggiungete le focaccine.Fatele cuocere per circa 15 minuti,giratele da tutte e due le parti,devono essere belle colorate.Una volta cotte,toglietele dalla padella e ripassatele nello zucchero.Continuate cosi’,fino a alla fine dell’impasto.Gustate le vostrre Focaccine calde calde comodamente sul divano.

Provate anche le FOCACCINE DOLCI  AL CIOCCOLATO,oppure le FOCACCINE CON LE GOCCE,oppure le FOCACCINE CON GLI ALBUMI E CIOCCOLATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.