FOCACCINE CICORIA E MOZZARELLA

Focaccine Cicoria e Mozzarella

E dopo le Focaccine alla Ricotta,qui,ho voluto fare le Focaccine Cicoria e Mozzarella!!! Sono uno spettacolo!! Si preparano in pochissimi minuti,rimangono molto morbide e poi,sono cotte in padella.Vi dico subito,cosa vi serve per fare le Focaccine Cicoria e Mozzarella.

INGREDIENTI:

200 gr. di farina00

100 gr. di ricotta(io pecora)

70 ml di acqua fredda

20 ml. di olio di semi(io girasole)

1 bustina di lievito per torte salate

meno della metà di un cucchiaino di sale

100 gr. di cicoria già lessata  ripassata in padella(io per ripassarla ho usato 1 spicchio d’aglio e un filo d’olio e un pizzico di sale ma senza esagerare perchè è già presente nell’impasto)

1 mozzarella

burro per cuocere

PROCEDIMENTO.

In una ciotola,mescolate la farina con la ricotta,poi aggiungete l’acqua,l’olio,il sale e il lievito e infine,la cicoria a pezzetti.Impastate bene il tutto,aiutatevi con della farina se fosse appiccicoso,formate una bella palla e fatela riposare 20 minuti.Ricavate dall’impasto dei pezzi di uguale peso,schiacciateli un pochino,mettete al centro un pezzo di mozzarella e richiudete formando una palletta e poi,schiacciatela un pochino.In una padella anitiaderente,fate sciogliere una noce di burro e iniziate a cuocere le focaccine da tutte e due le parti per circa 20 minuti in tutto,si devono colorare bene e poi ,gustatele belle caldi e filanti.

Potete fare le focaccine anche usando metà farina 00 e metà farina integrale,volendo,potete anche non mettere la mozzarella,sono buonissime lo stesso.

Provate le mie FOCACCINE ALLA RICOTTAMoppure le FOCACCINE PATATE E BROCCOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.