FOCACCIA VELOCE SENZA LIEVITO AL FORMAGGIO

focaccia veloce senza lievito al formaggio

 

La Focaccia veloce senza lievito al formaggio,è un’ottima soluzione quando all’improvviso  si presentano degli ospiti improvvisi oppure per fare un pranzo veloce.Io le preparo spesso, e questa è una variante molto gustosa,con il formaggio filante ma potete anche gustarle semplici sono deliziose lo stesso!!!Quando sarete insieme a degli amici,preparate queste focacce veloci,con pochissimi ingredienti,li stupirete!!! Ora vi dico cosa vi serve per fare la focaccia veloce senza lievito al formaggio.

INGREDIENTI PER DUE FOCACCE PICCOLE OPPURE UNA GRANDE

250 gr. di farina(meta’ 00 e meta’ semola rimacinata)

acqua q.b.,serve per impastare,quindi quanta ne chiede l’impasto

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

1 cucchiaio di parmigiano

1 cucchiaio di olio evo

una punta di cucchiaino di bicarbonato

olio per spennellare

formaggio filante tagliato a fettine,il necessario per riempire una focaccia(tipo galbanino)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola,mescolate le due farine,aggiungete tutti gli ingredienti e impastate aggiungendo l’acqua fino a che si formera’ una bella palla liscia e morbida.Stendete l’impasto,anche con le mani oppure con il mattarello,non troppo sottile,altrimenti non riuscirete ad aprirla,spennellate la superficie con l’olio,aggiungete il sale,non esagerate, e punzecchiatela con la forchetta,scaldate una padella antiaderente molto bene,aggiungete un filo d’olio sul fondo della padella, e cuoceteci la focaccia,girandola da tutte e due le parti,fate attenzione a non bruciacchiarla,e spennellatela con l’olio, ogni volta che la rigirate.Quando vedete che è bella colorata ,toglietela dalla padella,tagliatela a meta’,fate attenzione perche’ scotta,affettate il formaggio e riempiteci la focaccia,rimettetela nella padella il tempo necessario fino a che il formaggio si sciogliera’ e allora la focaccia è pronta per essere gustata!!!

Per la cottura io mi regolo cosi’:dopo averla girata da tutte e due le parti,faccio un piccolo taglietto di lato e controllo che dentro sia cotta,in questo modo,non mi sbaglio mai,perche’ non c’è un tempo stabilito come le torte,dipende tanto da quanto avete fatto scaldare la padella e da quanto fate spessa la focaccia.

Seguitemi su Facebook aglio,olio e cioccolato.

 

 

 

4 Risposte a “FOCACCIA VELOCE SENZA LIEVITO AL FORMAGGIO”

  1. Sembra ottima, da provare!
    Una domanda, se non ho in casa il bicarbonato, posso evitare di aggiungerlo o sostituirlo con qualche altro ingrediente? Grazie

    1. Ciao,puoi anche non metterlo,oppure,lo puoi sostituire con 1 cucchiaino di lievito per dolci o per torte salate,è buonissima lo stesso e ti confesso che una volta mi sono dimenticata di usarlo… è venuta buonissima!!! Ciao e grazie per la visita 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.