FOCACCIA SOFFICISSIMA CON LA NUTELLA

focaccia con la nutella

Mi piacciono le focacce le adoro!!! Se vi piace il salato con il dolce,allora dovete assolutamente provare questa bonta’..La focaccia con la nutella!!!!!…divina…è sofficissima e si mantiene soffice per diversi giorni.Questa in particolare non si è mantenuta in quanto è stata divorata tutta subito ancora calda.Ho scoperto questo impasto un po di tempo fa’ grazie alla nostra amica Antonella direttamente dal suo blog“oggi si cucina”,ed ho fatto queste focaccine sofficissime,da allora lo uso sempre come base per fare le focacce.

INGREDIENTI:

550 gr. di farina (io meta’ 0 e meta’ 00)

250 gr. di patate lesse

80 gr. di olio evo

200 gr. di acqua (io metto il latte)

1 panetto di lievito di birra

mezzo cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

nutella o crema di nocciole q.b.

per spennellare olio evo q.b. e acqua q.b.(mescolati insieme)

sale q.b.

Io lavoro gli ingredienti a mano ma potete usare anche la planetaria.In una ciotola molto capiente,versate la farina e unite le patate lesse schiacciate,mescolate bene tutto,fate un buco al centro e aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido,mescolate e aggiungete lo zucchero e l’olio un po alla volta,per ultimo  il sale.Amalgamate bene il tutto e lavorate un po l’impasto fino a che diventa bello liscio.Rimettetelo nella ciotola coperto con la carta trasparente e uno strofinaccio e fate lievitare fino a raddoppio.Prendete la teglia dove cuocerete la focaccia e spolveratela con un po di farina,trasferiteci il vostro impasto e affondateci i polpastrelli cercando di allargare la focaccia praticando delle fossette.Inserite dentro queste fossette,con l’aiuto di un cucchiaino,la nutella,spennellate la superficie con l’olio e l’acqua e spolverate con un po di sale.Lasciate lievitare ancora fino a che la focaccia diventa bella gonfia(circa 30 minuti),poi infornate a 200 gradi per circa 20/25 minuti,se volete colorarla un po un superficie,passatela sotto il grill qualche minuto facendo attenzione a non bruciarla.Trasferitela dentro un piatto e …….cercate di non farvi troppo del male!!!!!

Ascolta tutti i Sabati i Blog Giallo Zafferano alle ore 14,00 su

image

http://www.deliradio.it/

10 Risposte a “FOCACCIA SOFFICISSIMA CON LA NUTELLA”

  1. Certo che te le inventi tutte te!!!!! la nutella sta bene ovunque,ma nella focaccia non l’ho mai provata..vorra’…..!!!!! dire che mi sacrifichero’!!!!!….non vedo l’ora!!!!

    1. Tua sorella ha perfettamente ragione…io dove posso la metto …altrimenti mi accontento del cucchiaino!!!! baci e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.