FOCACCIA DI PATATE CON CARCIOFI E SCAMORZA

La focaccia di patate con carciofi e scamorza, è semplicissima da fare, gustosa e saporita un sapore che vi conquisterà al primo morso.Questa focaccia di patate con carciofi e scamorza, rimane sia morbida che croccante con un ripieno che si scioglie in bocca . Questo impasto io l’adoro, l’ho usato diverse volte , mi piace la sua consistenza e il suo risultato e poi è una garanzia. Le pizzette di patate con prosciutto e scamorza, sono la prova del successo di questo impasto, le avete provate in tantissimi e siete rimasti tutti soddisfatti. Vi consiglio di provare anche questa focaccia di patate, sono sicura che vi piacerà. Io vi lascio gli ingredienti che vi servono per realizzarla. Seguitemi anche su facebook, troverete tantissime ricette.

focaccia di patate con carciofi e scamorza

focaccia di patate con carciofi e scamorza

Ingredienti:

200 g circa di patate lesse

20 g di lievito di birra

mezzo bicchiere di latte

farina 00 quanta ne occorre per formare un bel panetto morbido

sale meno della metà di un cucchiaino

1 scamorza affumicata

2 carciofi

olio evo

focaccia di patate

 

Procedimento:

Per fare la focaccia di patate con carciofi e scamorza, per prima cosa, dovete pulire i carciofi. Privateli delle foglie esterne più dure, tagliateli a metà e poi a spicchi. Fateli cuocere in una padella con dell’olio, regolate di sale e unite mezzo bicchiere d’acqua. Una volta cotti, teneteli da parte. Nel frattempo, preparate l’impasto. Schiacciate le patate per bene, mettetele sul piano da lavoro e formate il classico buco al centro. Sciogliete il lievito nel il latte tiepido e versatelo al centro della fontana insieme al sale. Iniziate a mescolare aggiungendo man mano la farina che serve per ottenere un bel panetto morbido non deve essere troppo duro, lasciatelo anche un pochino appiccicoso. Coprite il panetto e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio. Una volta che l’impasto è lievitato, dividetelo in due parti. Stendete una parte su una teglia ricoperta con carta da forno o se preferite, potete anche spennellare la teglia con olio e farina,arrivate bene fino ai bordi con l’impasto e poi, aggiungete i carciofi e sopra la scamorza tagliata a fettine.Ricoprite il tutto con l’altra metà dell’impasto. Spennellate la superficie con dell’olio e infornate, a 180 gradi , per circa 25/30 minuti. Regolatevi con il vostro forno, quando vedrete che la focaccia avrà preso un bel colore, allora toglietela dal forno perchè è pronta per essere gustata.

CONSIGLI:

Io ho usato una teglia tonda da cm 25 circa, ma potete usare quella che volete ma non deve essere troppo grande altrimenti la focaccia verrà bassa. Io la scamorza non l’ho messa tutta, mi sembrava troppa quindi regolatevi da voi e se non vi piace, potete sostituirla con della mozzarella oppure con del formaggio a pasta filata.

 

ALTRE FOCACCE SEMPLICI E GUSTOSE

10 Risposte a “FOCACCIA DI PATATE CON CARCIOFI E SCAMORZA”

  1. Le focacce mi fanno impazzire, e questa non l’ho mai provata. Oggi non ho carciofi la il prossimo fine settimana ci provo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.