FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

Fagioli All'Uccelletto

I Fagioli all’uccelletto,sono un piatto tipico della cucina Toscana in particolare dell’area Fiorentina.E’ un piatto molto semplice e per prepararlo secondo la tradizione,si usa una pentola di coccio dove vengono soffritti degli ingredienti semplicissimi.La classica ricetta,prevede l’uso dei fagioli cannellini. Secondo Pellegrino Artusi,il nome di questa ricetta,deriva dagli aromi che servono ad insaporire gli uccelletti tanto amati dalla cucina Toscana.Vi dico subito,cosa vi serve per fare i Fagioli all’Uccelletto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE.

3 barattoli di fagioli cannellini piccoli ,io ho usato quelli secchi,li ho fatti ammorbidire nell’acqua tutta la notte e poi li ho lessati.

2 spicchi d’aglio

olio evo

un bel ciuffetto di foglie di salvia

1 barattolo di pomodoro pelato piccolo

sale

PROCEDIMENTO.

In un tegame di coccio,fate soffriggere l’aglio,con 3/4 cucchiai d’olio e la salvia,quando l’aglio inizia a prendere colore,aggiungete anche i fagioli.Fateli insaporire alcuni minuti e poi aggiungete il pomodoro precedentemente schiacciato con la forchetta,regolate di sale e aggiungete ancora qualche fogliolina di salvia .Lasciate insaporire i fagioli almeno 20 minuti,poi potete gustarli con una bella fetta di pane .

provate anche i FAGIOLI CON IL CAVOLO NERO,oppure una gustosa variante dei FAGIOLI ALL’UCCELLETO CON CIPOLLINE DOLCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.