CROSTATA DI MELE E MANDORLE

Crostata di Mele e Mandorle

Era da un pò che volevo fare la Crostata di Mele e Mandorle,un dolce con una frolla morbidissima,un guscio croccante e un ripieno morbido molto invitante!! La ricetta della Crostata di Mele e Mandorle è della mia cara suocerina,lei spesso fa le ricette ovvero le sperimenta e poi mi dice “falla perchè è buonissima” e ha sempre ragione!! La ricetta originale,prevede le noci ma a me piacciono molto di più le mandorle,la marmellata non ci va,ma io la trovo divina!!..V i dico subito,cosa vi serve per fare la Crostata di Mele e Mandorle:

INGREDIENTI.

Per la frolla,ho usato la mia frolla morbida qui,ma potete usare anche la vostra di pasta frolla

PER IL RIPIENO:

3 mele

marmellata di arance amare,io la mia qui,

2 cucchiai di zucchero

mezzo limone spremuto

3 cucchiai di acqua

100 gr di mandorle in granella

PROCEDIMENTO :

Fate la frolla a fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.Nel frattempo,preparate il ripieno.Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili,mettetele in una padella con il succo del limone,l’acqua e lo zucchero e fatele cuocere fino a che si ammorbidiscono,ci vorranno circa 10 minuti,poi toglietele dal fuoco e aggiungeteci due cucchiai di marmellata.Imburrate e infarinate una teglia da crostata,stendeteci dentro la frolla,anche sui bordi,considerate che non dovete fare le striscioline,spalmate sul fondo della frolla un pò di marmellata,aggiungete tutto il ripieno e ricoprite il tutto con le mandorle in granella.Infornate ,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 35 minuti.Sfornate la crostata e se volete ,spolverate con lo zucchero a velo.

Note:Potete usare tutti i tipi di marmellata,io l’ho fatta anche con quella al limone,è buonissima.Le mandorle ne sono servite circa 100 gr..considerate che dovete ricoprite bene la superficie…. Buona crostata.

Provate anche LA CROSTATA CON CREMA DI MELE,oppure LA TORTA DI MELE CON CREMA DI MELE

4 Risposte a “CROSTATA DI MELE E MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.