CROSTATA CON NOCI E MARMELLATA

 

la crostata con noci e marmellata, un dolce di una semplicità unica, dalla frolla morbidissima e dal cuore cremoso e croccante. Era da un pò che volevo fare questa crostata, l’ho preparata per la sera di natale ed ha riscosso un gran successo è piaciuta a tutti. Devo dire che la mia mitica pasta frolla morbida, non mi delude mai!! Questa volta, ho aggiunto alla pasta frolla delle noci tritate e hanno donato una nota croccante alla frolla che di suo è morbidissima. Per fare questa crostata con noci,ho usato la marmellata di arance che io adoro in modo particolare. La prossima volta, userò le mandorle ma vi assicuro che con le noci è una bomba!! Vi consiglio di provarla e sono sicurissima che vi conquisterà sin dal primo morso. Ma adesso vediamo insieme cosa ci serve per fare la crostata con noci e marmellata.

crostata con noci e marmellata di arance

crostata con noci e marmellata

Ingredienti per una teglia da 25 cm

per la frolla

250 g. di farina 00

100 g. di zucchero

100 g. di burro morbido ma non troppo

mezza bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di un arancia

1 uovo+1 tuorlo

1 cucchiaio di noci tritate

marmellata di arance

120 g di noci spezzettate

zucchero a velo per spolverare

crostata con le noci ricetta infallibile

 

PROCEDIMENTO.

per fare la crostata noci e marmellata di arance, è semplicissimo. per prima cosa, preparate la pasta frolla.

Versate sul piano da lavoro la farina a fontana e fate il classico buco al centro. Aggiungete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero e mescolate con una forchetta, unite poi la buccia di limone,le noci tritate, il lievito e infine il burro a pezzetti. mescolate bene gli ingredienti e formate una bella palla liscia , copritela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30  minuti.

Tagliate un pezzetto d’impasto e tenetelo da parte per fare le striscioline. Stendete il resto dell’impasto su un foglio di carta da forno e poi adagiatelo in una teglia per crostata rialzando un pochino i bordi.

Mescolate la marmellata con le noci e poi spalmate il composto sulla base della crostata. Regolatevi voi con la marmellata, io ne ho messi 4 cucchiai. Fate le striscioline, chiudete bene i bordi e poi, infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Non perdetevi la CROSTATA CON GLI ALBUMI

Precedente LA TORTA NOCIATA Successivo VERZA CON MOZZARELLA E ACCIUGHE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.