CROSTATA BISCOTTO AL CIOCCOLATO

La crostata biscotto al cioccolato è  un dolce particolarmente semplice da fare dall’aspetto molto rustico, croccante e con un cuore cremoso molto invitante . Era da un pò che volevo fare questa crostata biscotto al cioccolato e l’idea l’ho presa dalla torta rustica arancia e mela  ho solo aggiunto del cacao amaro all’impasto. Mi piacciono in modo particolare i dolci dall’aspetto rustico e poi sono buonissimi. Questa crostata biscotto al cioccolato,  rimane molto croccante e con un cuore cremoso a dir poco fantastico ricco di tanto golosissimo cioccolato. La ricetta prevede l’uso della farina integrale ma se non vi piace potete anche non usarla viene molto buona lo stesso e poi sinceramente non mi piaceva l’idea di usare la farina integrale per un dolce al cioccolato. Vi dico subito cosa vi serve per fare la crostata biscotto al cioccolato. Seguitemi anche su facebook.

crostata biscotto al cioccolato


crostata biscotto al cioccolato

Ingredienti:

180 g di farina 00

30 g di cacao amaro

6 cucchiai di acqua gelata

100 gr. di burro freddo a pezzetti

un pizzico di sale

zucchero per spolverare

Per il ripieno

Nutella, io ne ho messa 5 cucchiai abbondanti

3 cucchiai di panna montata

gocce di cioccolato

crostatat-ciocc-rustica-verticale-fac

Procedimento

Per fare la crostata biscotto al cioccolato dovete per prima cosa preparare l’impasto. In una ciotola mettete la farina, il cacao e il burro a pezzetti e impastate con le mani molto velocemente fino a che il burro e la farina si mescolano bene insieme poi aggiungete l’acqua e il sale e impastate tutto formando un bel panetto che farete riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete l’impasto su un foglio di carata da forno, lasciatene un pochino per le fare le striscioline, non deve essere sottilissimo ma nemmeno alto, aggiungete al centro  la nutella che avrete mescolato precedentemente con la panna montata lasciando circa 2 cm di bordo, (se volete qui  potete vedere la sequenza)ricoprite con le gocce di cioccolato e poi chiudete il bordo verso il centro in modo irregolare.

crostata-rustica-ciocc-2-blog

Con l’impasto rimasto, fate le classiche striscioline e poi infornate a 180 gradi per circa 30 minuti ma regolatevi sempre con il vostro di forno considerate che il bordo deve essere bello  croccante. Sfornate, spolverate con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche la TORTA RUSTICA ARANCIA E MELA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.