CROSTATA AL LIMONE E MELE

La crostata al limone  e mele è un dolce molto morbido, profumato, ricco di limone e mele e dal cuore cremoso molto invitante

La crostata al limone e mele è  un dolce che io adoro in modo particolare perchè è molto limonosa e perchè adoro la crema di mele e poi secondo me, mele e limone insieme sono divini!! La base per fare questa crostata è la stessa della ciambella rustica al limone. Si tratta di un impasto molto molle simile ad una frolla e rimane morbidissimo per diversi giorni, sempre che la crostata duri diversi giorni in casa perchè a casa mia dura al massimo due giorni non di più. La crema potete farla usando la frutta che più vi piace ma vi assicuro che alle mele è strepitosa!!Sotto tra gli ingredienti vi lascio due modi per fare la crema di mele..Ottimi tutte e due. Vi dico subito cosa vi serve per fare la crostata al limone e mele. Seguitemi anche su facebook

 

crostata al limone e mele


crostata al limone e mele

Ingredienti per la base:

220 g di farina 00

100 g di burro

mezzo limone possibilmente bio

1 uovo

100 g di zucchero

un cucchiaino di lievito per dolci

zucchero a velo

zucchero semolato.

Per la crema:

200 g. di mele pulite e affettate

1 uovo

200 g. di zucchero

60 ml. di panna fresca

15. g. di fecola di patate

mezzo bicchiere di acqua

1 mela per decorare

oppure potete provare questa di crema alle mele:

4 mele

50 gr. di maizena

200 gr. di latte

120 g. di zucchero

Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, mettetele in un padellino con poco piu’ di un dito d’acqua, e 20 g. dello zucchero mescolate e fate cuocere fino a che le mele si ammorbidiscono, si devono schiacciare con la forchetta. Frullate le mele quando saranno pronte o se preferite schiacciatele. In un altro pentolino scaldate il latte con il resto dello zucchero e la maizena e sempre su fiamma bassa, girate fino a che la crema diventera’ quasi gelatinosa a questo punto togliete dal fuoco e aggiungete la purea di mele.

N:B: Non so dirvi quale delle due creme è più buona, sono ottime entrambi. IO ho fatto questa crostata  due volte ed ho usato prima una crema e poi l’altra. Favolose!!!

procedimento:

Per fare la crostata limone e mele, per prima cosa dovete preparare la crema. In un pentolino mettete le mele tagliate a piccoli dadini con lo zucchero e poi aggiungete l’acqua e fatele cuocere fino a che si ammorbidiscono (io ho impiegato circa 15 minuti in tutto).Una volta morbide toglietele dal fuoco e fatele raffreddare e poi frullatele  aggiungeteci poi l’uovo, la fecola setacciata sempre mescolando in continuazione poi aggiungete la panna(non montata), mescolate bene il tutto e rimettete sul fuoco basso e fate addensare e una volta densa  togliete dal fuoco lasciate raffreddare(oppure se decidete di fare l’altra crema seguite il procedimento che sta scritto sopra). Nel frattempo preparate la base. Frullate il limone con tutta la buccia insieme allo zucchero. In una ciotola, sbriciolate la farina con il burro freddo fatto a pezzetti, poi unite l’uovo, lo zucchero frullato con il limone, il lievito e impastate bene il tutto. Considerate che l’impasto sarà un pò molle cercate di formare una palla  e fatela riposare almeno 1 ora al frigorifero. Io lo metto 30 minuti nel freezer e poi lo passo in frigo. Ricoprite una teglia con della carta da forno, io ho usato una teglia da cm 25/30, ripassate l’impasto prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo e mettetelo nella teglia allargandolo verso i bordi della teglia e formando una fossa al centro una specie di cratere dove ci metterete la crema dentro poi tagliate la mela a fettine sottili con tutta la buccia e sistematele a raggiera sopra la crema. Infornate la crostata a 180 gradi per circa 30 minuti ma regolatevi con il vostro forno la crostata si deve colorare sui bordi. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche TORTA RUSTICA DI MELE CREMOSA

Provate anche la TORTA AL LIMONE CREMOSA

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.