COZONAC BRIOCHE RICETTA BIMBY

Il Cozonac è un dolce tipico della Romania una brioche che preparano sotto il periodo di Natale molto soffice e profumata.

Si tratta di un impasto morbidissimo, molto delicato e profumato con un ripieno a dir poco fantastico fatto a base di cioccolato e frutta secca. Questo impasto è veramente speciale!! morbidissimo fino all’ultimo morso e non si secca mai. Il suo ripieno lo rende ancora più goloso. Io vi consiglio di provare questa delicatissima brioche e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Adesso vediamo insieme cosa ci serve per fare il Cozonac brioche

INGREDIENTI:

500 g di farina manitoba

5 tuorli

la buccia di un limone di un arancia e di un mandarino grattugiata

125 g di zucchero

1 cubetto di lievito di birra

95 g di burro

25 g di olio di semi(io girasole)

200 ml di latte tiepido

aroma vaniglia

un pizzico di sale

PER IL RIPIENO
40 g di cacao amaro

200 g di noci tritate ma potete anche usare le mandorle

75 g di zucchero

qualche goccia di rum

3 albumi

1 tuorlo per spennellare

zucchero a velo e succo di mandarino per la glassa

PROCEDIEMENTO CON IL BIMBY

mettete nel boccale il lievito, il latte e lo zucchero 1 minuto 37 gradi ve. 2

Aggiungete la farina, i tuorli ,l’olio, tutte le bucce grattugiate o tritate in precedenza e la vaniglia o l’aroma o i semini 3 minuti vel. spiga.

Unite infine il burro a pezzetti e abbastanza morbido impostate prima altri 2 minuti vel spiga e poi inserite il burro un pò alla volta.

Fate lievitare l’impasto in una ciotola coperto e al calduccio.

Nel boccale pulito, mettete il cacao, la frutta secca e qualche goccia di rum a questo punto , vi consiglio di unire solo 1 albume alla volta e aggiungere gli altri solo se ce ne fosse bisogno. Io ho fatto cosi. Ho messo nel boccale tutti gli ingredienti e un albume 35 secondi vel 7 ma siccome la farcia era troppo granulosa, allora ho aggiunto un altro albume 10 secondi vel 6 cosi andava bene riponete in frigorifero. Considerate che la farcia si deve spalmare ma non deve essere troppo molle altrimenti in cottura si scioglie tutta.

Una volta pronto l’impasto, stendete sul piano da lavoro e formate un rettangolo, spalmate la farcia e arrotolate dal lato più lungo formando un grande salsicciotto.

Con un coltello affilato, tagliate a metà il salsicciotto e poi intrecciate le due metà girando verso l’alto la parte con la farcia. Uscirà fuori una grande treccia tutta tagliata con la farcia che si vede. Ecco perchè è importante che la farcia non sia tanto lenta ma cremosa ma abbastanza densa.

Sistemate la treccia su una teglia rivestita con carta da forno e lasciatela lievitare fino al suo raddoppio. Spennellatela con il tuorlo e poi infornate, a 180 gradi, per circa 40 minuti . Regolatevi sempre con il vostro forno per la cottura e fate la prova stecchino.

Prima di sfornare il cozonac, preparate la glassina. Mettete il succo del mandarino in una ciotola e unite lo zucchero a velo fino a formare una consistenza densa. Versate la glassa sul cozonac appena sfornato raffreddandosi si solidificherà. Spolverate con lo zucchero a velo. Gustatelo e sentirete che delizia.

procedimento senza bimby.

Se usate una planetaria, sciogliete il lievito nel latte tiepido ,unite metà della farina e avviate la macchina. Appena assorbita la farina, unite un tuorlo alla volta con una parte dello zucchero e della farina rimasta.. fate assorbire bene il tuorlo prima di aggiungere l’altro con l’inserimento dell’ultimo tuorlo, unite anche l’olio. Unite poi gli aromi  infine il burro a tocchetti. impastate con il gancio fino a che l’impasto sarà ben incordato. fate lievitare e poi procedete come sopra.

Per la farcia ,potete usare un mixer e frullare tutto.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.