COLOMBA AL CIOCCOLATO VELOCE

E dopo la favolosa colomba di Pasqua al limone veloce, non poteva mancare la colomba al cioccolato veloce. Chi ha provato questa ricetta sa di cosa parlo, semplici ingredienti, senza lievitazione e ,molto semplice da fare e poi è bellissima da portare in tavola il giorno di Pasqua. L’impasto e gli ingredienti, sono gli stessi della colomba al limone, ovviamente la farcitura è tutta al cioccolato sia dentro che fuori. La crema al cioccolato che ho usato,è senza uova e senza latte,molto semplice da fare e ottima per farcire dolci . Adesso dovete solo scegliere quella che più vi piace e provarla oppure provarle tutte e due perchè no!! Io vi dico cosa vi serve per fare la colomba al cioccolato veloce.

colomba al cioccolato veloce

  COME FARE LA COLOMBA AL CIOCCOLATO VELOCE

Ingredienti:

350 g di farina 00

3 uova

150 g di zucchero

90 g di olio di semi (io di girasole)

170 g di latte

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

2 cucchiaini di aroma mandorla amara

La buccia grattugiata di un limone

la buccia grattugiata di un arancia

PER LA CREMA:

2 cucchiai di farina

3 cucchiai di cacao amaro

3 cucchiai di zucchero

2 bicchieri(quelli della nutella barattolo piccolo) pieni di acqua naturale

PER FARCIRE

2 tavolette di cioccolato fondente

granella di zucchero

come fare la colomba al cioccolato veloce

PROCEDIMENTO:

per fare la colomba al cioccolato veloce, seguite questa ricetta

Mentre la colomba cuoce, preparate la crema. In una casseruola, mettete tutte e tre le polveri e mescolate e poi unite un pò alla volta l’acqua. Mettete sul fuoco a fate addensare. Considerate che questa crema non sarà bella densa e cremosa come le una crema pasticcera ma rimane un pochino più fluida ma ,una volta fredda, raggiungerà la giusta consistenza che serve per farcire il dolce.

Una volta che la colomba è cotta e bella fredda, praticate con il manico di un mestolo di legno dei fori sulla superficie. Con l’aiuto di un cucchiaino piccolo, fate cadere dentro i fori la crema fino a riempirli tutti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi versatelo sopra la colomba fino a ricoprirla tutta. Infine, spolverate con la granella di zucchero. Aspettate che il cioccolato si sia indurito e poi gustatela.

PER LA VERSIONE AL LIMONE CLICCATE QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.