CIAMBELLONE RICOTTA LIMONE E MANDORLE

Il ciambellone ricotta limone e mandorle, è  un dolce profumatissimo molto morbido ma sopratutto molto semplice e veloce da fare. Se non avete le fruste elettriche nessun problema perché, per  fare il ciambellone ricotta limone e mandorle, serve solo un mixer o un frullatore , bisogna solo  inserire gli ingredienti e frullare tutto. Io adoro questo metodo per fare le torte è  semplicissimo  e le torte sono morbidissime. Il limone viene  usato con  tutta  la  buccia, infatti vi dovete procurare  dei limoni bio.  la ricotta invece la rende morbida e umida al punto giusto ma , la cosa che mi piace di più in assoluto di questo ciambellone, è la nota croccante delle mandorle. Insomma un mix perfetto. Se amate i dolci al limone come me, allora la dovete provare.   Vi dico subito cosa vi serve per fare il ciambellone ricotta limone e mandorle. Seguitemi anche su Facebook troverete tantissime ricette e qui tanti dolci semplicissimi.

ciambellone ricotta limone e mandorle

ciambellone ricotta limone e mandorle

Ingredienti

3 uova

300 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 limone bio con tutta la sua buccia

300 zucchero

 

60 g di olio di semi

80 g di latte

100 g di ricotta(io di pecora)

40 g di mandorle tritate(Io ho usato quelle con la pellicina)

Per la glassa

zucchero a velo e il succo di un limone

ciambellone ricotta limone e mandorle

Procedimento:

Per fare il ciambellone ricotta limone e mandorle, frullate il limone tagliato a pezzi e con tutta l buccia insieme allo zucchero e alle mandorle.  Unite le uova una alla volta  poi l’olio, il latte, la ricotta e infine la farina con lievito. Versate tutto in una teglia(io ho usato una teglia da cm 25 circa) coperta con carta da forno o imburrata e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Regolatevi sempre con il   vostro forno e fate la prova stecchino. Nel frattempo, preparate la glassa. In una ciotola, versate il succo del limone e iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo tanto quanto ve ne serve per raggiungere una consistenza abbastanza densa Sfornate, versate la glassa sul ciambellone e spolverate con lo zucchero a velo. Io ho anche decorato con delle fettine sottilissime di limone. . Una vera bontà!!

TORTA FRULLATA CACHI E MELA

TORTA FRULLATA CAROTE MELE E MANDORLE

TORTA FRULLATA CLEMENTINE E MELE

DOLCI AL LIMONE

TIRAMISU' MELE E LIMONE

TIRAMISU' MELE E LIMONE

Il tiramisù mele e limone. una delicata versione del classico e tanto amato tiramisù,  un dolce un pò insolito ma delicatissimo… Continua