CIAMBELLE CRONUTS

ciambelle cronuts

Conoscete le Ciambelle Cronuts? sono una bontà!! è un mix tra il cornetto e le famose ciambelline Donuts..Sono molto croccanti,perchè sono fatte con la pasta sfoglia sovrapposta a strati cosi ,quando sono in cottura ,si gonfiano tantissimo.Io ho usato la mia finta sfoglia,ne tengo sempre una bella scorta in frezeer,ma per semplificarvi il lavoro,potete usare tranquillamente,la pasta sfoglia già pronta,vengono benissimo lo stesso.Vi dico subito cosa vi serve per preparare le ciambelle Cronuts.

INGREDIENTI:

per la finta pasta sfoglia,vi rimando qui

oppure 4 rotoli di pasta sfoglia gia pronta,oppure,potete seguire una qualsiasi ricetta di pasta sfoglia,sotto,vi lascio quella che uso io.

latte per spennellare q.b.

zucchero

olio per friggere

un pizzico di cannella

se volete.le potete farcire con della nutella o con della crema al cioccolato,ma vi garantisco,che sono ottime anche senza niente.Sempre se volete,vi servirà dello zucchero a velo con un pochino d’acqua per fare la glassa.

PROCEDIMENTO.

Se usate la finta sfoglia,dovete ricavare quattro rettangoli.Spennellate la superficie di tre rettangoli con il latte e spolverate con lo zucchero e un pizzico di cannella.Adesso,sovrapponete i rettangoli di sfoglia ,lasciando per ultimo quello che non avete spennellato con il latte.Schiacciate un pochino con il mattarello ma non molto altrimenti non si gonfiano.Tagliate dei cerchi con un taglia biscotti e con una formina piu piccola,ricavate il buchino al centro(guardate la foto piu’ in basso).Scaldate bene l’olio e poi friggete le Ciambelle,fatele colorire da tutte e due le parti,vedrete che in cottura si gonfieranno.Scolatele su carta assorbente e ripassatele nello zucchero.La ricetta originale ,dice che ,una volta scolate dall’olio,bisogna ripassarle in forno per 10 minuti,cosi’ saranno piu’ croccanti,Io questo passaggio l’ho saltato, vi garantisco che sono croccanti anche se non le passate in forno. Se volete,preparate una glassa con lo zucchero a velo e l’acqua,deve avere una consistenza abbastanza densa e versatela sulle ciambelle.

cibo 2783-2

cibo 2745-2Se vi è piaciuta questa ricetta,allora non perdetevi le mie BOMBE e le mie BOMBETTE VELOCI SENZA LIEVITAZIONE

PASTA SFOGLIA:

120 gr. di burro morbido

1 cucchiaio di farina

Mescolate la farina con il burro,formate un panetto e mettetelo in frigo

inoltre:

250 gr. di farina

altri 150 gr. di farina

240 ml di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci

30 gr. di zucchero

15 gr. di burro fuso

Scaldate il latte,aggiungeteci il lievito,poi i 250 gr. di farina,lo zucchero e il burro fuso. Lasciate riposare il tutto in frigo per 45 minuti.Dopo aggiungete gli altri 150 gr. di farina,impastate e formate un panetto,se ci fosse bisogno,aggiungete un altro pochino di farina.Schiacciate il burro con un mattarello tra due fogli di carta da forno,schiacciate anche l’impasto,mettete al centro il panetto di burro,chiudete il lato destro verso il centro e ipoi,il lato sinistro su quello destro.Con il mattarello,schiacciate,formate un bel rettangolo,richiudete ancora il lato destro verso il centro,poi quello sinistro su quello destro.Coprite e fate riposare per 30 minuti in frigo.Questi sono i famosi giri,che dovete ripetere per ben tre volte,tra un giro e l’altro,ripostae la pasta in frigo per 30 minuti,poi procedete come indicato sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.