CIAMBELLE AL LATTE SOFFICISSIME

Ciambelle al latte sofficissime, un impasto senza uova, ottime da gustare per la prima colazione o per una merenda golosa. 

Le ciambelle al latte sofficissime, sono fatte con il famoso impasto al latte che gia ho usato per fare le brioche al limone sofficissime 

Questo impasto è veramente fantastico!! semplice da fare e adatto a tutte le preparazioni. Questa volta, ho fatto queste belle ciambelle al latte sofficissime, grandi e ciocciotte,rimangono molto morbide anche dopo diversi giorni sopratutto, se vengono conservate dentro delle bustine di plastica per alimenti. Per renderle ancora piu golose, ho aggiunto delle gocce di cioccolato e una golosa glassa all’acqua. Ma non vi dico più nulla vi dico solo, cosa serve per fare le ciambelle al latte sofficissime.

Non perdetevi le famose CIAMBELLE AL MOSTO.


Ciambelle al latte sofficissime

Ingredienti:

PER IL LIEVITINO:

150 g di acqua tiepida

1 cubetto e mezzo di lievito di birra

150 g di farina 00

PER L’IMPASTO:

500 g di farina 00

500 g di farina manitoba

500 ml di latte tiepido

il lievitino

200 g di zucchero

150 g di olio di semi di girasole

la buccia grattugiata di un limone

gocce di cioccolato

1 tuorlo

PER LA GLASSA

acqua

zucchero a velo

Procedimento:

Per fare le ciambelle al latte, seguite questa ricetta,dovete aggiungere le gocce di cioccolato.Una volta che l’impasto sarà pronto, stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa cm 1 e con una formina tonda per tagliare i biscotti, ricavate dei cerchi e con un’altra piccola formina tonda, fate il buco al centro delle ciambelle. Io ho usato una formina tonda da circa cm 10 e sono venute delle grosse ciambelle, ma la dimensione sceglietela voi. Sistemate le ciambelle su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e lasciatele lievitare fino al loro raddoppio. Prima di cuocerle, spennellatele con il tuorlo dell’uovo. infornate a 180 gradi per circa 15 al massimo 20 minuti ma fate attenzione a non cuocerle troppo altrimenti perderanno la loro sofficità. Nel frattempo, preparate la glassa. Mettete dello zucchero a velo in una ciotola, e aggiungete delle gocce di acqua un po alla volta,fino a quando avrete una consistenza abbastanza densa. Sfornate le ciambelle e versateci sopra la glassa quando sono ancora bollenti. Man mano che si raffredderanno, la glassa si solidificherà e saranno veramente deliziose.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.