Crea sito

CIAMBELLA SOFFICE AL LIMONE CON MARMELLATA

 

Torta soffice con marmellataLa Ciambella soffice al limone con marmellata,è un impasto sofficissimo come una nuvola farcita con tanta marmellata di limoni ed è profumatissima veramente buona.Gia’ ho fatto una ciambella cosi,ma con i mandarini questa,tra le due ,non saprei quale scegliere sono entrambe speciali!!!Andiamo a vedere cosa ci serve per fare la ciambella soffice al limone con marmellata.

INGREDIENTI:

250 gr. di farina 00

250 gr. di zucchero (io ne metto 170)

3 uova

130 gr. di olio di semi (io girasole)

130 gr. di acqua

1 bustina di lievito per dolci

250 gr. di marmellata di limoni

GLASSA:

zucchero a velo (io ne ho usato circa 150 g)

qualche goccia di succo di limone

un po’ di buccia grattugiata

PROCEDIMENTO

Montate le uova  con lo zucchero a lungo fino a che diventano belle spumose,usate delle fruste elettriche oppure una planetaria,aggiungete a filo l’olio,poi l’acqua,la marmellata e infine la farina con il lievito.L’impasto sara’ molto liquido non aggiungete altra farina.Accendete il forno a 180 gradi,cosi sara’ caldo,imburrate e infarinate una teglia da ciambellone o quella da voi scelta,versate tutto dentro la teglia ,infornate per circa 40 minuti.Controllate dopo 35 minuti e fate la prova stecchino.Sfornate e lasciare raffreddare.Nel frattempo,preparate la glassa,In una ciotola mettete lo zucchero a velo le gocce di limone,e la buccia grattugiata, mescolate fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa,regolatevi ad occhio,se la glassa fosse troopo liquida,allora aggiungete altro zucchero a velo ma se se fosse troopo dura,allora aggiungete altrto succo di limone.Versate la glassa sula ciambella ancora tiepida.

Qui,troverete la versione con il mandarino.

Seguitemi anche su facebook nella mia pagina:

https://www.facebook.com/AglioOlioECioccolato

48 Risposte a “CIAMBELLA SOFFICE AL LIMONE CON MARMELLATA”

  1. Buonissima! Grazie per questa ricetta e complimenti
    per il tuo blog!
    Io ho cotto la ciambella nel fornetto Versilia ed é venuta
    benissimo!
    Proverò senz’altro altre tue ricette! 🙂
    Olga

     
  2. Ma daiiiiiii!!! Credevo che la marmellata fosse sparsa sopra a mò di glassa… ed invece è nell’impastoooooooo… mmmmmmmmm che deliziaaaa..mi hai stuzzicato la fantasia perchè la voglio provare ai frutti di bosco. grazie e complimenti

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.