CIAMBELLA RUSTICA CIOCCOLATO E MANDORLE

 

ciambella rustica cioccolato e mandorleE non poteva mancare la Ciambella Rustica Cioccolato e Mandorle!!…Una vera bontà!!! Questo impasto è favoloso,è un mix tra torta morbida e pasta frolla e rimane morbidissima per diversi giorni.Ovviamente,in casa hanno gradito molto,come sempre!!!! Vi dico subito,cosa vi serve per fare la Ciambella Rustica Cioccolato e Mandorle.

INGREDIENTI.

350 farina oo

80 fecola o maizena

200 gr. di burro

125 gr. di yogurt bianco oppure latte(io preferisco lo yogurt)

120 gr. di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

aroma a piacere(io limone grattugiato)

gocce di cioccolato

100 g di cioccolato(io fondente)

50 g di cacao amaro

zucchero a velo

100 gr. di mandorle in granella

PROCEDIMENTO.

In un mixer,mettete la farina,il lievito,la fecola ,il cacao, lo zucchero e il burro non troppo morbido,e frullate fino a che l’impasto diventa granuloso,sabbiato.Sul piano di lavoro,formate la classica fontana e metteteci dentro le uova,l’aroma,il sale,la granella e lo yogurt o latte e il cioccolato a pezzi,mescolate e impastate,formate una bella palla e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.L’impasto sarà un pochino appiccicoso,aiutatevi con della farina.Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella,stendete l’impasto e arrotolatelo formando un grosso salsicciotto e sistematelo nello stampo formando una ciambella.Spennellate la superficie con il latte,ricoprite con le gocce di cioccolato e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 30/35 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno.Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

provate anche la CIAMBELLA RUSTICA ALLA MARMELLATA

 

6 Risposte a “CIAMBELLA RUSTICA CIOCCOLATO E MANDORLE”

    1. Ciao Chicca,scusami non l’ho segnato,comunque quando fai il buco al centro e inserisci gli ingredienti,devi aggiungere anche la granella!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.