CIAMBELLA ALL’ARANCIA CON LE BUCCE

Ciambella all'arancia con le bucce

La Ciambella all’arancia con le bucce,è un un dolce dal profumo e dal sapore molto intenso di arancia,proprio perchè,vengono utilizzate solo le bucce.Quando ho visto questa torta nel blog della mia amica,qui,mi ha incuriosita fin da subito,proprio perchè per farla,si utilizzano solo le buce e tra l’altro,con tutta la parte bianca e si mescola tutto nel frullatore,io però,ho usato il mixer.Devo dire che è fantastica!! La prossima sarà al limone e poi al mandarino.Vi dico subito cosa vi serve per fare la Ciambella all’arancia con le bucce.

INGREDIENTI:

300 g di farina 00

100 g di bucce d’arancia con tutta la parte bianca(possibilmente non trattate)

250 ml di latte

3 uova

100 ml di olio di semi(io girasole)

180 g di zucchero(la ricetta originale ne prevede 250,ma a me i dolci dolcissimi non piacciono,non si sentirebbe il vero sapore del dolce)

1 bustina di lievito per dolci

GLASSA:(una mia aggiunta)

zucchero a velo

succo d’arancia

PROCEDIMENTO:

Mettete nel mixer le bucce con il latte e frullate fino a che diventano una crema.Iniziate ad aggiungere le uova,l’olio,la farina e il lievito,tutto sempre lavorando con il mixer.Imburrate e infarinate uno stampo da 20/24 cm.(io 22 cm a ciambella),versateci l’impasto e infornate,nel forno ben caldo ,a 180 gradi per circa 40/45 minuti.La mia ciambella,dopo 40 minuti era già pronta.Nel frattempo,prepararte la glassa.In una ciotola,mettete lo zucchero a velo,qui vi dovete regolare ad occhio,iniziate con tre cucchiai e poi,spremeteci sopra alcune gocce di succo d’arancia,fino a che otterrete una consistenza densa,se fosse troopo liquida,allora aggiungete altro zucchero e se fosse troppo dura,aggiungete altro succo.Sfornate la ciambella e versateci sopra la glassa.

Provate anche la TORTA ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO oppure la TORTA ALL’ARANCIA CREMOSA

10 Risposte a “CIAMBELLA ALL’ARANCIA CON LE BUCCE”

  1. Bella questa ricetta, mi piace molto l’idea di utilizzare tutta la scorza dell’arancia. Dev’essere veramente deliziosa. Hai mai provato ad utilizzare le bucce delle arance essiccate e ridotte in polvere, è una delizia. Se ti capita provale 😉

    Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.