CHEESECAKE GIAPPONESE

la Cheesecake Giapponese,oppure cotton cake. Si chiama cosi perchè è soffice come un batuffolo di cotone,morbidissima e delicata.

La cotton cake, o nota come Cheesecake Giapponese, in realtà non ha nulla a che fare con il classico dolce tanto amato a parte il formaggio spalmabile. Questo dolce, ha la consistenza simile ad un budino ma molto più morbido e molto più scioglievole e delicato. E’ difficile rendere l’idea della consistenza di questa torta e quindi vi consiglio di provarla e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Vediamo insieme cosa ci serve per fare la Cheesecake Giapponese.

Cheesecake Giapponese

Ingredienti:

30 g di burro

60 g di latte

180 g di formaggio spalmabile(io ho usato il mascarpone)

la buccia di un limone grattugiata

un pizzico di sale

3 uova

40 g di farina 00

20 g di amido di mais

5 g di lievito per dolci

10 ml di succo di limone

110 g di zucchero

zucchero a velo per spolverare

COTTURA. a bagnomaria

Procedimento:

per fare la Cheesecake Giapponese ,sciogliete il burro e fatelo freddare.Mescolate il latte, conil formaggio spalmabile, il sale e la buccia del limone.Aggiungete i tuorli e poi la farina, l’amido e  il lievito setacciati.

Montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pò alla volta il succo del limone e lo zucchero. Devono essere molto montati,fate la prova con un cucchiaino,prendetene un pò e capovolgetelo se non cadono, allora sono pronti.

Aggiungeteli delicatamente al composto di uova mescolando dall’alto verso il basso.

Adesso ricoprite una teglia da 20 cm con della carta da forno o meglio se ne avete una con la cerniera,versate l’impasto e sistemate la teglia dentro un’altra teglia più grande e aggiungete tanta acqua fino ad arrivare a circa 2/3 cm dal bordo della teglia da 20 cm. Infornate, a 180 gradi ,per circa 60//70 minuti. Regolatevi con il vostro forno.

Sfornate la cheesecake e lasciatela freddare. Se avete usato la teglia con cerniera,sganciatela ee togliete la carta da forno ma se avete usato una teglia senza cerniera, capovolgetela su un vassoio,togliete la carta da forno e capovolgetela di nuovo. Spolveratela con lo zucchero a velo e gustatela.

 

4 Risposte a “CHEESECAKE GIAPPONESE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.