BRIOCHE AL LATTE CON LE MELE

La brioche al latte con le mele,un impasto sofficissimo e delicato ottima da gustare in ogni momento della giornata.

Adoro gli impasti lievitati e adoro sopratutto quando rimangono morbidissimi anche dopo diversi giorni e questo è proprio un impasto che rimane morbidissimo. Per fare questa brioche al latte con le mele, ho usato il famosissimo impasto di Hokkaido,famoso per la sua cremina di acqua e farina(io ho usato il latte) che si mette nell’impasto e questa lo rende super morbido e ovattato. A renderlo ancora più goloso e delicato sono proprio le mele con un velo di marmellata di arance. Vi consiglio di provare questa brioche e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Adesso vediamo subito cosa ci serve per fare la brioche al latte con le mele


Brioche al latte con le mele sofficissima

Ingredienti:

PER IL MILK ROUX

40 g di farina

200 g di latte

PER L’IMPASTO

700 g di farina

220 g di latte

200 g di milk roux

110 g di zucchero

2 uova

26 g di lievito di birra fresco

60 g di burro morbido

marmellata di arance

mele

zucchero a velo

1 uovo per spennellare

latte per spennellare

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, dovete fare il milk roux.

Versate la farina in un pentolino e poi unite il latte, mescolate e portate sul fuoco fino a quando diventa una specie di crema gelatinosa e vedete il fondo del pentolino e lasciatelo raffreddare.

Nella ciotola dell’impastatrice,sciogliete il lievito nel latte tiepido,unite il milk roux,lo zucchero, le uova una alla volta e  la farina e infine il burro a pezzetti morbido. Impastate bene e formate un bel panetto liscio. Considerate che l’impasto risulterà un pò appiccicoso. Copritelo e fatelo lievitare. I tempi di lievitazione,dipendono molto dalla temperatura che si ha in casa, il mio ha lievitato dopo due ore.

Nel frattempo, sbucciate le mele,io ne ho usate due gialle,tagliatele a fettine sottili se potete aiutatevi con una mandolina.

Stendete l’impasto e formate un grande rettangolo abbastanza sottile,spalmateci sopra la marmellata e poi iniziate a rotolare dal lato più lungo formando un grande serpentello. Sistemate le fettine di mela sul serpentello, come vedete in foto e poi iniziate a rotolare l’impasto su se stesso formando una grande girella,vedete la foto sopra.

Sistemate questa grande girella su una teglia ricoperta con un foglio di carata da forno e lasciatela lievitare fino al suo raddoppio.

Spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate, a 180 gradi, per circa 20/25 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno. Appena sfornate la girella, spennellatela con il latte e copritela con un panno e lasciatela freddare.

5 Risposte a “BRIOCHE AL LATTE CON LE MELE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.