BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO MOLLEUX


Questo biscotto si chiama “molleux” perchè la sua pasta è morbida,molle.Infatti è un biscotto che rimane molto morbido.Si può farcire come si vuole.Di solito,quando faccio il biscotto molleux,lo farcisco con crema alla nutella ma devo dire che arancia e cioccolato fondente insieme sono fantastici…a dimenticavo..non ci sono le uova..

 

INGREDIENTI

350 gr. farina oo

175 gr. di burro

mezza bustina di lievito

120 gr. di zucchero

2 cucchiaini di succo di limone

un pizzico di sale

buccia d’arancia grattugiata 1

latte per impastare q.b.

RIPIENO

cioccolato fondente a pezzi q.b.

crema all’arancia

CREMA ALL’ARANCIA

Succo di 3 arance

100 gr. di zucchero

2 cucchiai di acqua

2 cucchiai di farina

PROCEDIMENTO PER LA CREMA

In un pentolino,mescolate lo zucchero,l’acqua e la farina.Aggiungete il succo delle arance e portate ad ebollizione e far raffreddare.

PROCEDIMENTO

Lavorate la farina con il burro morbido,aggiungete lo zucchero la buccia grattugiata il limone il sale il lievito e incominciate ad impastare con il latte fino a formare un panetto morbido che farete riposare in frigo per 30 minuti.Dividete l’impasto a metà,e stendete le due metà su due pezzi di carta da forno.Sopra una,ci spalmate la crema e aggiungete i pezzi di cioccolato fondente,e l’altra metà, la usate come coperchio aiutandovi con la carta da forno che poi toglierete.Chiudete tutti i bordi,vi verrà fuori un rettangolo non regolare ma è tipico della pasta molleux. Se volete potete spennellare la superficie con l’uovo,  infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.Fate raffreddare un po e poi tagliate dei quadratini della grandezza che piu desiderate. Se volete potete spolverare con zucchero a velo oppure fare una glassa con zucchero a velo e gocce d’arancia  come ho fatto io e poi..non vi rimane che mangiarli.

biscotti arancia e cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO MOLLEUX”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.