BISCOTTI AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

 

biscotti al caffè e cioccolato,sono dei bocconcini morbidissimi al sapore delicato di caffè e farciti con della crema di nocciole che li rende ancora pià golosi. La ricetta dei biscotti al caffe’ l’ho presa dai miei biscotti noci e cioccolato, Potete anche usare la classica pasta frolla e aromatizzarla al caffe, saranno deliziosi lo stesso ma il risultato è completamente diverso. La pasta frolla è più friabile mentre questo impasto rimane molto più morbido e cremoso grazie alla crema di nocciole. Se siete amanti della nutella, potete usarla per farcire i biscotti. Con queste dosi, vengono fuori circa 20/25 biscotti ma dipende tanto da quanto li farete grandi. Io vi consiglio di provarli e sono sicura che vi conquisteranno sin dal primo morso. Adesso vediamo cosa ci serve per fare i biscotti al caffè e cioccolato.

biscotti al cafè e cioccolato

Ingredienti per 20/25 biscotti

100 g. di burro morbido morbido

100 g. di zucchero

270 g. di farina 00

3 cucchiai di caffe’  fatto con la moka

mezza bustina di lievito per dolci

1 uovo

crema alle nocciole oppure nutella

zucchero a velo q.b.

zucchero semolato

come fare i biscotti al caffè e cioccolato

Procedimento:

Montate il burro con lo zucchero fino a che diventa una crema. Unite l’uovo e mescolate, poi il caffè,il lievito e infine la farina, Impastate bene il tutto e considerate che l’impasto sarà molto molle. Fate riposare l’impasto in frigorifero almeno 1 ora.

Trascorsa l’ora accendete il forno a 180 gradi cosi sara’ ben caldo e iniziate a fare delle palline grandi come una noce, Ripassate tutte le palline prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Sistemate le palline su una teglia da forno ricoperta con carta da forno.

premete leggermente al centro di ogni pallina e formate una fossetta e metteteci dentro un pochino di crema alle nocciole.

Infornate, a 180 gradi, per circa 15 minuti. Tirate fuori i biscotti dal forno e considerate che saranno ancora molto molli ma freddandosi, prenderanno la giusta consistenza. Gustateli insieme ad una bella tazza di cioccolato caldo.

Non perdetevi i BISCOTTI AL CAFFE’ CON NOCI E CIOCCOLATO

Precedente TORTA AL COCCO E CIOCCOLATO Successivo BISCOTTI AL CAFFE' E NOCCIOLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.