Biscotti di riso allo zenzero

Una perfetta idea regalo per il Natale, adatta anche per gli amici celiaci! Questi biscotti di riso li preparo spesso per la loro semplicità, l’aggiunta dello zenzero li rende ancora più speciali (potete in alternativa utilizzare qualsiasi spezia che preferite). Se volete renderli più divertenti e raffinati decorateli con pasta di zucchero e perle zuccherine: sarà un successo!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina di riso
  • 150 gburro
  • 120 gzucchero
  • 1uovo
  • 2 cucchiaizenzero in polvere
  • q.b.pasta di zucchero (bianca)
  • q.b.perline di zucchero (argentate)
  • q.b.acqua

Preparazione

  1. In una ciotola unire la farina, lo zucchero e lo zenzero. Aggiungere l’uovo e mescolare con una forchetta. Unire il burro a pezzetti ed iniziare a lavorare il composto con le mani (in alternativa impastare in planetaria con frusta k). Formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigo per un paio di ore. Posizionare il panetto tra due fogli di carta forno e stendere con mattarello. Ricavare le formine scelte. Disporre i biscotti in una teglia rivestita da carta forno. Cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Lasciare raffreddare completamente i biscotti.

    Modellare leggermente la pasta di zucchero con le mani per ammorbidirla. Spolverizzare il piano di lavoro con zucchero a velo e stendere la pasta di zucchero con mattarello. Con lo stesso stampo utilizzato per i biscotti ricavare le formine di pasta di zucchero. Disporre su un piccolo vassoio cosparso di zucchero a velo e lasciare in frigo 20 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo, prendere la pasta di zucchero intagliata e bagnando il dito indice nell’acqua, inumidire leggermente la superficie in modo che aderisca meglio al biscotto. Poggiare la pasta di zucchero sul biscotto facendo una leggera pressione.

    Decorare a piacere con perline di zucchero.

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.