Oggi scopriremo insieme come cucinare un primo piatto, tradizionale e gustoso. Gli spaghetti cacio e pepe. Gli spaghetti cacio e pepe sono abbastanza facili da preparare, infatti richiedono solo 3 ingredienti: pasta, pecorino romano e pepe nero macinato al momento. La parte più difficile è ottenere una crema di formaggio che avvolga giustamente lo spaghetto senza formare grumi e senza filare.
Per quanto riguarda il sale dipende da voi, se preferite poco sale, forse è meglio evitare di aggiungerlo, in quanto il pecorino già è salato di suo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni1 piatto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gSpaghetti trafilati al bronzo
  • 50 gPecorino romano
  • Pepe nero
  • 300 mlAcqua

Preparazione

  1. Portate a bollore i 300 ml di acqua (valutate voi se salarla) e buttateci gli spaghetti, facendoli cuocere perfettamente al dente seguendo le indicazioni sulla confezione. Grattugiate il pecorino romano e mettetelo in una terrina capiente; macinate sopra abbondante pepe nero. Tre minuti prima che termini il tempo di cottura della pasta, prelevate dalla pentola circa 40 ml di acqua di cottura, versatela poco alla volta nella terrina con il pecorino e il pepe e mescolate vigorosamente con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Se dovesse formarsi qualche grumetto scioglietelo con una passata di frullatore a immersione: fate colare ma non troppo la pasta raccogliendo l’acqua di cottura in una ciotola, poi versarla nella terrina con la crema di formaggio e mescolate velocemente per mantecare la pasta. Aggiungete un’altra macinata di pepe e servite nei piatti caldi. Se la crema risultasse troppo solida, diluitela con uno o due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Se invece dovesse essere troppo liquida, versate la pasta con la sua crema in una ciotola e porla su fuoco dolcissimo. Mescolare continuamente finché la crema non si sia addensata al punto giusto, facendo attenzione che non si formino grumi e che il formaggio, fondendo, non si ammassi. Servite nei piatti caldi con un’altra spolverata di pepe.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.