Una delle ricette molisane più conosciute per il periodo natalizio è quella delle scarpelle che sono delle frittelle di pasta non molto grandi che possono essere servite semplici oppure con l’aggiunta di cavolfiori, baccalà e alici. Ma vediamo insieme come realizzarle. In quest’articolo vedremo come realizzare le scarpelle semplici ossia senza nessun aggiunta.

ricetta-scarpelle-molisane
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 persone

Ingredienti

  • 1 kg Farina di Kamut®
  • 1 Cubetto di Lievito
  • Sale

Preparazione

  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci dentro la farina con un cucchiaio di sale. Fate sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida ed aggiungetelo poco alla volta nella ciotola, impastando con energia.

    Per evitare che l’impasto di appiccichi alle pareti della ciotola, potete ungere quest’ultima con dell’olio prima di versarci dentro gli ingredienti. L’impasto va lavorato a lungo e con decisione, fino a quando non risulterà omogeneo e senza grumi. A questo punto lasciatelo nella ciotola e fatelo riposare, coprendolo con un panno, per circa due ore.

    La pastella andrà così a lievitare e sarà pronta per essere fritta. Se volete realizzare le scarpelle semplici della tradizione molisana, vi basterà mettere a scaldare l’olio di oliva in una padella larga e profonda (o in una friggitrice) e versare al suo interno un cucchiaio alla volta di impasto. La scarpella sarà cotta quando avrà assunto un colore dorato e una volta tirata fuori dall’olio bollente, mettetela a scolare su della carta assorbente.

    Se invece volete provare le tante varianti possibili, potete dividere l’impasto in più parti e aggiungere ad ognuno dei pezzettini di cavolfiore condito, alici a pezzettini o baccalà. Senza dimenticare che le scarpelle sono ottime anche dolci, cosparse semplicemente di zucchero.

Note

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.