SIETE stufi della carne? Il manzo non vi attira? Allora le ricette di pesce sono ciò che fa per voi! Oggi vedremo varie ricette portoghesi di pesce, infatti il Portogallo è il sogno di chi ama il pesce, un paradiso per il gastronomo.

Vi piacciono le spigole o il pesce persico? Allora avete l’ingrediente principale per preparare una frittura di cherne. Volete la ricetta? Eccovela qui

Prendete sei tranche di pesce persico o di spigola (spesse pressappoco quanto un dito). Marinatele per un paio d’ore in una tazza di vino bianco con una foglia d’alloro, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe e qualche goccia di limone. Asciugatele e infarinatele. Friggetele nel burro con uno spicchio d’aglio. Buon appetito!

Un’ altra ricetta che potrebbe piacervi è la calderaida stiamo parlando in questo caso di una zuppa di pesce.

Pulite e tagliate un chilo fra razze, sogliole, gamberetti, seppie e cozze. (Si può usare una varietà di quasi ogni pesce disponibile). Scaldate una tazza di olio d’oliva in un recipiente di terracotta e aggiungetevi una grossa cipolla tritata, due spicchi d’aglio e un peperone piccante affettato, e lasciate soffriggere finché le cipolle non sono dorate. Aggiungete ora mezzo mazzetto di prezzemolo tritato, 400 grammi di pomodori passati, una tazza di vino bianco, tre tazze d’acqua e un po’ di sale. Lasciate cuocere lentamente per mezz’ora. Aggiungete tutto il pesce e fate cuocere per altri 15-20 minuti. Strofinate un po’ d’aglio su sei-otto fette di pane e mettetele in un recipiente da portata. Distribuite il pesce sopra il pane e versatevi sopra la salsa.

calderaida

La terza ricetta che vediamo ora è quella del Bacalhau à Gomes de Sá:

Prendete mezzo chilo di baccalà e tenetelo a bagno in acqua fredda per tutta la notte. Togliete la pelle e le lische e sbriciolate la polpa. Sbucciate due uova sode e tagliatele a fettine. Lessate 12 patate intere. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Riscaldate otto cucchiaini d’olio d’oliva in una padella e dorate due cipolle affettate. Aggiungete il baccalà e soffriggete fino a cottura ultimata. Aggiungete le patate e cuocete per qualche minuto. Spargetevi sopra del prezzemolo tritato. Disponete in cima le uova sode tagliate, e decorate con olive nere e verdi. Per quattro persone.

bacalhau

Speriamo di avervi dato qualche nuova idea nuova per variare il vostro menu. Cosa proverete per primo? Frittura di cherne? zuppa di pesce? o bacalhau? Fatecelo sapere nei commenti!!!