Se siete stati in vacanza in Sicilia scommetto che in qualche ristorante avete mangiato o comunque visto nel menù la pasta al pistacchio! Questo primo piatto, è amato da tutti, piccoli e grandi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g pasta fresca
100 g prosciutto cotto a dadini
4 cucchiai pesto di pistacchi
1 cipolla
250 ml panna da cucina
Olio Evo
sale

Strumenti

Passaggi

Mentre l’acqua per la pasta giunge a bollore, iniziamo a preparare il condimento al pistacchio.

Tritiamo finemente la cipolla e facciamola imbiondire in una padella con un po’ d’olio. Aggiungiamo anche il prosciutto cotto tagliato a pezzettini (o in alternativa possiamo usare lo speck) e quando il tutto sarà ben cotto spegniamo la fiamma.

Aggiungiamo quindi il pesto di pistacchi o i pistacchi tritati. Se vogliamo realizzare noi il pesto ci servirà un mixer o un frullatore. Aggiungiamo nel bicchiere i pistacchi, interi e con la pellicina, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Altrimenti possiamo acquistare uno già pronto

Frulliamo fino ad ottenere, appunto, un pesto, abbastanza granuloso e fluido.

Se preferiamo che il nostro pesto sia più fluido, perchè magari dobbiamo usarlo spalmandolo o facendolo colare su qualcosa, aggiungiamo ancora 10 grammi di olio. Insaporiamo con sale e pepe secondo i nostri gusti.

Al momento di scolare la pasta teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura, quindi mantechiamo la pasta al dente nella padella con il nostro condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

La nostra pasta al pistacchio è pronta! Completiamo con un po’ di granella di pistacchi a pioggia per renderla ancora più buona.

Se volete vedere più da vicino la nostra esplorazione nel mondo del food, seguiteci su Instagram, ci trovate come Robyfoodandlove

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.