Il Pane fatto in casa, anche se può sembrare una ricetta complicata, in realtà è una recipes molto semplice da preparare, con un profumo che riporta la mente alla tradizione e alla famiglia. E’ vero è molto più semplice e pratico andare dal panettiere e comprarlo, ma perché non provarci?
Oggi voglio mostrarvi in pochi passaggi come prepararlo.
Let’s go!

pane fatto in casa

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • q.b.acqua
  • 1 cucchiaiolievito di birra secco
  • 1 cucchiainosale
  • 1 cucchiainozucchero
  • q.b.burro

Per preparare il pane fatto in casa, in una ciotola mescolate insieme il lievito, lo zucchero e il sale. Versate poi l’acqua e man mano unite la farina, impastando con forza a mano ripetutamente.

Quando avrete ottenuto un bel panetto compatto, lasciate lievitare il tutto per circa 3 ore, cercando di tenerlo lontano da fonti di calore lasciandolo riposare in un luogo asciutto. Completata la lievitazione dell’impasto, prendetelo e dividetelo in piccole parti formando dei panini tondi e, una volta formati, poneteli su una teglia ricoperta di carta forno in modo tale che non si attacchino.

Sulla superficie dei panini formate dei tagli a croce e spennellateli con del burro sciolto a bagnomaria, in modo tale che i panini vengano belli dorati, e infine spolveratevi sopra un po’ di farina. Lasciate riposare i panetti per altri 30 minuti e infornate poi a 180° per circa 35 minuti.

Vedrete che saranno una meraviglia 🙂

Buona degustazione! Sono sicura che non vedete l’ora di sentire quel bel profumino soave sparso per casa e di mangiare dei bei panini caldi insieme alla vostra famiglia 😀

Ph. @rosannagavazzi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.