Che cos’è una fondue? Non è altro che un insieme di ingredienti che vengono sciolti in una casseruola e in cui poi si intingono altri cibi. La parola fondue (al pari del termine italiano affine “fonduta”) viene dal francese fondre, che significa “fondere”. Ad esempio, la fondue di cioccolato è essenzialmente cioccolato sciolto, in cui vengono intinti dolci o pezzi di frutta fresca.

Prepariamola insieme.

Fonduta di cioccolato
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: 6-8 persone

Ingredienti

  • 170 g Cioccolato fondente
  • 250 g Zucchero
  • 1/4 Panna
  • 120 g Burro
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Sciogliete il cioccolato in un tegame, e aggiungete gli altri ingredienti. Mescolate il tutto finché non si rapprende. Versate quindi il composto in una casseruola da fondue e tenetelo in caldo su una fonte di calore moderato.

    Prima di iniziare a mangiare la fondue, forse vorrete mescolarvi due cucchiaini di caffè istantaneo o un quarto di cucchiaino di cannella. Per evitare che i pezzi di frutta si anneriscano, spruzzateli con acqua e succo di limone. Se il composto è troppo liquido, aggiungete cioccolato. Se è troppo denso, diluitelo con latte.

    Se usate una casseruola da fondue elettrica o che si può mettere sul fornello, potete preparare e servire la fondue nella stessa casseruola. Mettete la casseruola da fondue al centro del tavolo, in modo che sia facilmente accessibile a tutti.

Note

Dolci da intingere:

Pane degli angeli, savoiardi, ciambelle o simili tagliati a dadini

Frutta da intingere:

Mele, banane, ciliege, datteri, uva, arance, melone, papaya, pesche, pere, ananas a pezzetti, fragole

Se ti piacciono le nostre ricette,le hai provate,vuoi chiederci o darci consigli, ti aspettiamo sulla nostra Pagina Facebook “Robyfoodandlove” a presto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.