Torta bignè con crema al cioccolato

Torta bignè con crema al cioccolato.

Ricetta tradizionale e Bimby. Questa torta è sorella del profitterol o Bianco e nero, ma al contrario di questi che sono farciti con la panna questa bontà è farcita con crema pasticcera al cioccolato, e con essa anche ricoperta.

E’ nata per sostituire una classica torta con pandispagna, e il suo creatore le ha dato la classica forma della torta proprio per non farla sembrare un classico profitterol a montagnola.

La potete realizzare sia al cioccolato come ve la mostro oggi oppure con la classica crema pasticcera o alla vaniglia, o ancora con la crema chantilly.

Per tutte le torte di compleanno clicca qui

Torta bignè con crema al cioccolato
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta bignè con crema al cioccolato

Per la base

1 pasta sfoglia (tonda)

Per fare circa 30 bignè

250 g farina 00
300 ml acqua
150 g burro
7 uova
2 pizzichi sale

Per la bagna

120 g latte (o liquore a scelta)

Per la crema pasticcera al cioccolato

450 g latte intero
50 ml panna da montare, 35% di lipidi
170 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
30 g cacao amaro in polvere
130 g tuorli
60 g burro
80 g cioccolato fondente al 60% (a pezzetti o gocce)

Torta bignè con crema al cioccolato

579,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 579,41 (Kcal)
  • Carboidrati 51,91 (g) di cui Zuccheri 21,66 (g)
  • Proteine 13,14 (g)
  • Grassi 37,01 (g) di cui saturi 17,05 (g)di cui insaturi 17,62 (g)
  • Fibre 2,37 (g)
  • Sodio 183,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 168 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Torta bignè con crema al cioccolato

2 Sac a poche
oppure2 Pentole
2 Teglie
2 Ciotole
1 Setaccio
1 Piatto

Passaggi

Torta bignè con crema al cioccolato

Ricetta tradizionale

I bignè

In un pentolino mettete l’acqua il burro e il sale e fate bollire, quando il burro si è sciolto, aggiungete tutta la farina abbassate la fiamma e mescolate vigorosamente

Otterrete cosi un impasto liscio e cremoso. Lasciate raffreddare.

A questo punto è importante che aggiungiate le uova 1 ad 1 e mescolare, non mettere altre uova se il primo non è ben mescolato e amalgamato. Mescolate bene l’impasto fino ad ottenere una crema liscia.

Intanto in una placca da forno spruzzate del burro spray o utilizzate la carta forno. Mettete il composto cosi ottenuto in una sacca a poche, e, incominciare a fare i bignè.

Mettete in forno preriscaldato a 200 ° per 25 minuti poi abbassate a 180 ° per altri 5 minuti. Tirate fuori e lasciate raffreddare.

Stendete il disco di pasta sfoglia su una teglia, vi servirà una circonferenza di 25 cm di diametro, bucate con i rebbi di una forchetta per tutta la superfice, cospargete se vi piace con un pochino di zucchero e cuocete in forno già caldo per 10 minuti. Quindi fate raffreddare

Ricetta tradizionale crema al cioccolato

Mettete in una pentola il latte e la panna, e portate ad ebollizione. Potete farlo anche con il microonde.

latte

In un’altra pentola mettete lo zucchero, l’amido di riso il cacao amaro e i tuorli, mescolate bene il tutto, quindi aggiungete poco a poco il latte con la panna bollenti. Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Portate sul fuoco e mescolate fino a che il composto non diventa cremoso.

cioccolato

Nel frattempo, riempite per metà un contenitore capiente con acqua e ghiaccio e tenete pronto a portata di mano.

Nella pentola con il composto ora potete aggiungere il burro, il cioccolato fondente e amalgamate con una frusta fino a che il tutto non sia bello liscio.

Trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto. Sistemate la ciotola nel contenitore con l’acqua e il ghiaccio e lasciate raffreddare fino a quando la utilizzerete.

cioccolato

Preparazioni con il Bimby Torta bignè con crema al cioccolato

Ricetta bignè:

Mettete nel boccale l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero, scaldate: 5 min./100°C/vel. 1.

Aggiungete la farina 00 e mescolate: 20 sec./vel. 4. Rimuovete il boccale dal suo alloggiamento e lasciate intiepidire il suo contenuto per 10 minuti.

bignè Bimby

Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite la placca del forno con carta forno e tenete da parte.

Riposizionate il boccale nel suo alloggiamento, togliete il misurino e, con lame in movimento a vel. 5, aggiungete dal foro del coperchio le uova una per volta.

Bignèbimby

Dopo aver aggiunto l’ultimo uovo, mescolate ancora: 30 sec./vel. 5.

Trasferite l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e formate i bignè, facendoli scendere dalla tasca da pasticceria sulla placca preparata, lasciando 5 cm di spazio tra l’uno e l’altro .

Cuocete in forno caldo per 20-25 minuti (200°C) o finché i bignè saranno dorati. Spegnete il forno e socchiuderlo, facendo asciugare i bignè al suo interno per 10 minuti. Togliete con attenzione la placca dal forno e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la crema

Ricetta Bimby crema al cioccolato.

Mettete nel boccale il latte e la panna, cuocete: 1 min./100°C/vel. 2.

Aggiungete lo zucchero, l’amido e il cacao amaro, cuocete: 6 min./100°C/vel. 3.

Bimby

Unite i tuorli e cuocete: 3 min./90°C/vel. 3. Nel frattempo, riempite per metà un contenitore capiente con acqua e ghiaccio. Aggiungete il burro, il cioccolato fondente e amalgamate: 30 sec./vel. 6.

Trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto. Sistemate la ciotola nel contenitore con l’acqua e il ghiaccio e lasciate raffreddare fino al momento che vi serve.

Stendete il disco di pasta sfoglia su una teglia, vi servirà una circonferenza di 25 cm di diametro, bucate con i rebbi di una forchetta per tutta la superfice, cospargete se vi piace con un pochino di zucchero e cuocete in forno già caldo per 10 minuti. Quindi fate raffreddare

Componiamo la torta per entrambi le versioni

Poggiate sul piatto da torta il disco di pasta sfoglia, e spennellate con il latte o con del liquore diluito a piacere. Spalmate sulla base 3 cucchiai di crema.

Bucate i bignè con la punta di un coltello, riempite la sac a poche farcite tutti i bignè.

Iniziate a posizionare i bignè riempiti sul disco di pasta sfoglia, partendo dal centro e arrivando al bordo della torta, uno accanto all’altro. Riempite una seconda sac-a poche do crema al cioccolato e..

completate la decorazione con altra crema rimasta e gocce di cioccolato.

Ecco pronta la Torta bignè con crema al cioccolato

Torta bignè con crema al cioccolato

Torta bignè con crema al cioccolato: la potete conservare in frigo fino a 3 giorni e in freezer fino a 3 mesi.

Consigli: il disco di pasta sfoglia lo potete sostituire con un disco di pan di spagna o di pasta brisè. E potete anche non metterlo.

In caso vogliate dare una torta ancora più grande potete raddoppiare le dosi, e fare 2 piani, appoggiando un altro disco di pasta sfoglia sul primo strato di bignè.

Seguimi

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline e seguimi sui social

Facebook Pinterest YouTube Instagram Twitter Tik Tok

Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui

Per tornare al menù principale clicca qui

Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento