Torta al cioccolato fondente e fragole

Torta al cioccolato fondente e fragole

Ricetta tradizionale e Bimby, con indicazioni anche senza zucchero.

La torta di oggi è per gli amanti del cioccolato fondente, golosa e goduriosa, il tutto contorniato dall’aspro delle fragole che puliscono il palato dal cioccolata, e dalla croccantezza delle granelle di mandorle, che, insieme alle briciole stesse del pandi spagna creano un crumble che stuzzica il palato.

E’ molto facile da fare e i tempi di preparazione si possono accavallare, nel senso che mentre il pan di spagna cuoce voi preparate la crema, e mentre entrambi si raffreddano voi iniziare a fare la granella di mandorle e tagliare le fragole.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta al cioccolato fondente e fragole
Torta al cioccolato fondente e fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta al cioccolato fondente e fragole

Per la base

130 g zucchero (o 130 di eritritolo)
5 uova
1 pizzico sale
200 g cioccolato fondente (50% di cacao a pezzi)
80 g burro (morbido a pezzi + q.b.)
50 g olio di semi di girasole
1 cucchiaio zucchero a velo vanigliato (o eritritolo)
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

Per la bagna

100 ml acqua
1 cucchiaio zucchero (o di eritritolo)

Per la farcia

800 g crema pasticcera (al cioccolato vedi la mia ricetta clicca)

Per guarnire

300 g fragole (o altra frutta a piacere)
100 g granella di mandorle

Torta al cioccolato fondente e fragole

408,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 408,59 (Kcal)
  • Carboidrati 29,68 (g) di cui Zuccheri 24,31 (g)
  • Proteine 10,37 (g)
  • Grassi 27,19 (g) di cui saturi 11,69 (g)di cui insaturi 14,73 (g)
  • Fibre 4,32 (g)
  • Sodio 127,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 158 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Torta al cioccolato fondente e fragole

Preliminari per entrambe le versioni

Accendete il forno a 180°C. statico, e imburrare e infarinare una tortiera con fondo apribile (Ø 24 cm) e mettete da parte.

teglia cerchio apribile

Ricetta con le fruste, il Pan di Spagna

Mettete nel boccale del vostro frullatore lo zucchero,e polverizzatelo. Trasferite in una ciotola e tenete da parte.

In una ciotola mettete gli albumi e il sale e montateli a neve ferma, e tenete da parte.

albumi
albumi

Passiamo al cioccolato: Mettete il cioccolato a pezzi nel boccale del frullatore o del tritatutto e tritatelo finemente.

Trasferitelo in uno boule di vetro capiente, insieme al burro, e l’olio di semi, quindi sciogliete al microonde o a bagno maria.

Appena il composto si è liquefatto, unite lo zucchero a velo tenuto da parte, lo zucchero vanigliato e i tuorli, mescolate con le fruste. Appena il composto è omogeneo, aggiungete la farina 00 e il lievito setacciati insieme, e, mescolate: 10 ancora.

Unite poco a poco gli albumi montati a neve, piano piano per evitare che si smonti con una spatola da pasticceria, con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite il tutto nella tortiera preparata in precedenza e cuocere in forno caldo per 30-35 minuti (180°C).

Torta al cioccolato fondente e fragole

Togliete la tortiera dal forno, sformate il pan di Spagna su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

Solo quando si è raffreddato potete tagliarlo con un coltello a lama lunga e liscia.

La crema pasticcera al cioccolato tradizionale e con il Bimby

crema pasticcera al cioccolato
Bignè alla crema pasticcera al cioccolato

Preparate la bagna

In un pentolino scaldale l’acqua con lo zucchero, mescolate fino a che lo zucchero non si sia sciolto e l’acqua è diventata trasparente. Fate intiepidire, e solo allora unite il liquore che avete scelto.

Se desiderate fate una bagna non alcolica potete non mettere il liquore o addirittura bagnare il pan di spagna con solo latte.

bagna

Ora vi mostro la procedura con il Bimby

Bimby
Bimby

Pan di Spagna preparazione con il Bimby

Mettete nel boccale lo zucchero, e polverizzatelo: 20 sec./vel. 10. Trasferite in una ciotola e tenete da parte.

Ora posizionate la farfalla dentro il boccale, e metteteci dentro gli albumi e il sale.

Montare a neve: 4 min./vel. 3.5.

albumi

Appena gli albumi sono montati a neve, togliete la farfalla, e trasferite gli albumi montati in una ciotola e tenete da parte.

Passiamo al cioccolato: Mettete il cioccolato a pezzi nel boccale, tritate: 10 sec./vel. 7. Riunite sul fondo con la spatola, e aggiungete il burro, e l’olio di semi, quindi sciogliete: 5 min./50°C/vel. 1. con il misurino.

Bimby
Bimby

Ora tirate fuori il boccale dalla sua sede e unite il composto di cioccolato agli albumi piano piano per evitare che si smonti con una spatola da pasticceria, con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite il tutto nella tortiera preparata in precedenza e cuocere in forno caldo per 30-35 minuti (180°C).

Togliete la tortiera dal forno, sformate il pan di Spagna su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

La crema pasticcera con il Bimby

La bagna con il Bimby

Mettete nel boccale l’acqua con lo zucchero, mescolate 3 min a 37° vel 2 con il misurino

Fate intiepidire, e solo allora unite il liquore che avete scelto e mescolate 1 min. con il misurino vel 2.

Se desiderate fate una bagna non alcolica potete non mettere il liquore o addirittura bagnare il pan di spagna con solo latte.

latte

Assembliamo la torta

Togliete il pan di spagna dalla tortiera solo quando è freddo, tagliate la parte superiore di esso, che solitamente ha una forma irregolare. Mettete da parte i resti che cisereviranno per la decorazione.

Ora dividete il resto del pan di Spagna in 2 dischi.

Torta al cioccolato fondente e fragole

Bagnate con un pennello con la bagna che abbiamo realizzato i 2 dischi.

Mettete sul primo uno strato di crema circa la metà, e date una spolverata di granella di mandorle utilizzandone meno della metà di quella che avete a dispozione.

Torta al cioccolato fondente e fragole

Coprite con il secondo disco di pan di Spagna e date un altro strato di crema sia nella parte superiore che sui lati della torta. Non preoccupatevi se ci sono irregolarità, perchè li andremo a coprire con gli scarti di pan di spagna.

Appunto tagliuzzate a quadretti gli scarti, e “incollateli” con la crema intorno e sopra la torta, completate con la granella di mandorle e con le fragole sia sui bordi che sulla superfici

Torta al cioccolato fondente e fragole
Torta al cioccolato fondente e fragole

Conservazione

Torta al cioccolato fondente e fragole: 3 giorni in frigo coperta con una cupola.

Variazioni: puoi sostituire la crema al cioccolato con la crema classica a pasticcera o con la crema Chantilly.

Seguimi

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline e seguimi sui social

Facebook Pinterest YouTube Instagram Twitter Tik Tok

Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento