Patate gratinate ai formaggi
Piatto godurioso confort food può essere servito come secondo o fra gli antipasti.
Facile da fare e in pochissimo tempo. Le patate possono essere cotti lesse in pentola o in microonde, per poi essere gratinata in forno con l’aiuto del buonissimo pangrattato condito alla siciliana però, non del semplice pan grattato.
Io ho utilizzato come formaggi la mozzarella e la provola affumicata, ma voi potete utilizzare i formaggi che più vi piacciono. Ottimo l’accoppiamento taleggio e gorgonzola
Ti potrebbero interessare anche:

- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
facciamo la spesa
Patate gratinate ai formaggi
- Energia 436,35 (Kcal)
- Carboidrati 41,20 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
- Proteine 17,65 (g)
- Grassi 22,73 (g) di cui saturi 6,09 (g)di cui insaturi 3,11 (g)
- Fibre 3,23 (g)
- Sodio 359,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cosa ci serve per fare le
Passaggi
Andiamo in cucina
Patate gratinate ai formaggi
Lessate le patate con tutta la buccia, potete cuocerle anche in microonde.



Appena sono tiepide, spellatele, e tagliatele a fettine, mettetele in una ciotola, e versate sopra le fettine 2 cucchiai d’olio evo, e mescolate delicatamente
A questo punto unite il pangrattato e mescolate ancora piano piano per evitare che le fettine di patate lesse si rompano.


Ora versate gli altri 2 cucchiai d’olio in una pirofila e disponete le fettine di patate nella pirofila, distribuite qua e la la mozzarella e la provola a pezzetti, una spolverata di parmigiano o pecorino, una macinata di pepe, e se vi è rimasto del pan grattato spolverate anche sopra.
Accendete il forno a grill 200° e quando il forno è caldo cuocete per 5 minuti o fino a doratura a seconda dei vostri gusti ma anche dal vostro forno.
Servite calde e filanti, e vedrete che goduria

Conservazione e variazioni
Questo piatto si può conservare in frigo fino a 3 giorni.
Variazioni: Potete variare i formaggi a seconda dei vostri gusti, e per arricchire di più questo piatto potete aggiungere del prosciutto cotto.