la ricetta dell’insalata di ceci e verdure.
Ricetta vegana, tradizionale e Bimby.
Con questo il caldo di questi giorni abbiamo la necessità di preparare piatti freddi e subito pronti in frigo ad aspettarci a qualsiasi ora.
Allo stesso tempo questi devono essere completi leggeri e salutari. Ecco allora che oggi vi presento la ricetta dell’insalata di ceci e verdure
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
la ricetta dell’insalata di ceci e verdure
- Energia 328,85 (Kcal)
- Carboidrati 46,71 (g) di cui Zuccheri 13,56 (g)
- Proteine 17,56 (g)
- Grassi 7,04 (g) di cui saturi 0,91 (g)di cui insaturi 5,45 (g)
- Fibre 13,07 (g)
- Sodio 651,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 325 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preliminari
Cottura classica
Se partite dai ceci secchi, la sera prima li dovete mette in ammollo, per poi cuocerli in pentola a pressione per 25 minuti o in pentola normale per almeno 1 ora.
Con Bimby
Se li preparerete con il Bimby invece: Mettete i ceci ammollati nel cestello, Mettete nel boccale 1200 g di acqua e posizionate il cestello con i ceci scolati, e cuocete: 85 min./Varoma/vel. 1.
ceci in scatola
Se invece utilizzerete i ceci in scatola o precotti, vi rimane solo che scolarli.
Ora che i ceci sono pronti, trasferiteli in un’insalatiera, e procedete con il resto della preparazione.
Lavate le verdure, fatele scolare e iniziate a tagliarle i pomodori a pezzetti, il sedano e la cipolla rossa di Tropea a fettine sottili. Tagliate a fettine sottili anche le olive.
p.s. se volete rendere la cipolla più digeribile, dopo averla affettata e, mettetela in una tazza con acqua e aceto, così verrà più digeribile e meno forte nel sapore.
Affettate le olive e scolate i sotto aceto.
Unite il tutto nell’insalatiera e condite con olio sale pepe tanto basilico e un pochino di origano. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti cosicché i sapori si amalgamino bene.
Ecco pronta la ricetta dell’insalata di ceci e verdure
la ricetta dell’insalata di ceci e verdure.
Questo piatto si può conservare in frigo fino a 2 giorni.
Se non siete vegano potete arricchire l’insalata di ceci e verdure con proteine animali, come uova sode o formaggio a cubetti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.