Zuppa di pesce alla ligure

Buon inizio di settimana,

qui dopo le piogge il tempo è ancora variabile, ma il mare è bello e calmo e allora che ne dite di preparare una gustosa zuppa di pesce? 🙂

dscn6090-720x540

Qui nella riviera ligure l’ha si prepara con pesci quali lo scorfano, la cernia, la triglia di scoglio, il San Pietro, gli scampi, i gamberi, le vongole e le cozze, si fa un soffritto con l’aglio, si aggiungono man mano i vari pesci, si sfuma con del vino bianco secco, si aggiunge la polpa di pomodoro, un po’ di prezzemolo tritato, qualche mestolo di acqua e la zuppa è pronta.

Nella parte del ponente ligure si fa invece con altre qualità di  pesce e alcuni usano anche il brodo vegetale.

Io ho usato il pesce surgelato ma chi preferisce può usare quello fresco.

Io vi presento la mia versione:

Ingredienti:

1 kg di pesce misto surgelato

(polpo, nasello, verdesca, seppie, cozze, gamberetti)

dscn6072-720x540

2 spicchio d’aglio

2 cucchiai di prezzemolo

600 g di polpa di pomodoro

2 bicchieri di vino bianco secco

acqua calda qb

sale e olio extra vergine d’oliva a piacere

Procedimento per pesce fresco

Se prendete pesce fresco pulitelo e lavatelo per bene e procedete così con le vongole e le cozze: mettete le vongole a spurgare in acqua fredda salata per almeno un’ora, poi lavatele e spazzolatele con cura; lavate e spazzolate anche le cozze. Fate aprire entrambi i molluschi mettendoli  in due padelle con un filo di olio molto caldo, in cui è stato fatto soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato. Quando saranno tutte aperte, togliete dal fuoco, filtrate il liquido di cottura e tenete tutto da parte.

Procedimento per pesce surgelato e continuazione pesce fresco

In un’altro tegame soffriggete uno spicchio d’aglio sbucciato con un filo di olio e aggiungete i pesci a carne più soda (verdesca o scorfano e cernia), sfumate con 2 bicchieri di vino bianco secco, aggiungete la polpa di pomodoro, l’acqua di cottura di cozze e vongole (se l’avete prese fresche), dopo un po’ unite i restanti pesci: triglia e San Pietro o  seppie con polpo e nasello.

dscn6075-720x540

Eventualmente diluite con  dell’ acqua calda.

La zuppa di pesce alla ligure non deve essere troppo asciutta, deve esserci sempre del liquido.

Una ventina di minuti prima della fine cottura aggiungete i gamberetti o i gamberi e gli scampi, le cozze se le avete prese surgelate, il sale e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando tutto sarà cotto.

Io ho impiegato circa un’ora e mezza.

Spento il fuoco, togliete i crostacei e sgusciateli, rimettendo gli altri pesci nella casseruola; unite vongole e cozze fresche dopo averle tolte dalle conchiglie, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e abbondante olio; lasciate riposare un paio di minuti e servire, accompagnando a piacere con fette di pane strofinato con aglio e olio di oliva.

Buon appetito!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *