Porri e patate gratinati – ricetta vegana

Oggi un’altra ricetta vegana perché è fatta di sole verdure e senza formaggi. ho usato il pane integrale per darle quel sapore un po’ più rustico ma è adatta a tutti 😉

DSCN6830-1024x768

Le verdure gratinate sono sempre buone e si possono usare quelle che più ci piacciono.

Io ho usato patate e porri e sono venute molto gustose e saporite.

Di solito sono ingredienti che tutti abbiamo in casa e quindi possiamo prepararlo spesso, tutte le volte che vogliamo o quando abbiamo poco tempo o poca voglia di cucinare.

Io le ho preparate in questo modo:

Ingredienti: per 4 persone

4 porri

4 patate

4 pomodori

pane integrale grattugiato qb

sale qb

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva + un filo d’olio per la teglia

Procedimento:

Pulire i porri e le patate, cuocerli in poca acqua fino a quando saranno teneri. Frullarli e condirli con i 2 cucchiai di olio e il sale a piacere.

Oliare una teglia da forno, aggiungere i porri e le patate, versare sopra i pomodori frullati e ultimare con il pane grattugiato.

DSCN6813-1024x768

Gratinare nel forno preriscaldato a 200°C in modalità ventilata per 30 minuti o fino a quando si è formata una leggera crosticina.

11 Risposte a “Porri e patate gratinati – ricetta vegana”

  1. Non so se dipende dal mio forno, ma a me ci sono voluti 50 minuti abbondanti di forno per far si che patate e porri acquistassero la giusta consistenza

    1. Certo hai ragione dipende dal tipo di forno che si ha. Io di solito quando le ho cotti al fuoco erano già quasi teneri e ho ultimato in forno per quel tempo indicato. Cmq dipende anche dal tipo e grandezza di patata e porro che si usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *