Pennette integrali ai peperoni e olive

Le pennette integrali ai peperoni e olive sono un stuzzicante primo piatto 😉

Un ‘altra verdura tipica di questa stagione è il peperone.

Il peperone è ricco di vitamina C (circa 126 mg ogni 100 g), di provitamina A (Carotene –  0,7 mg per 100 g – i peperoni rossi possono arrivare anche a 3,5 mg ogni 100 g).

Vitamina C e Provitamina A sono due vitamine antiossidanti con molteplici effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.

Altre vitamine sono: Vitamina B (0,02-0,7 mg per 100 g), Vitamina E (1,4 mg per 100 g).
Il peperone ha buoni quantitativi di minerali e oligoelementi: potassio in grande quantità (oltre 170 mg per 100 g), fosforo, magnesio e calcio. Il ferro è presente in una quantità di 0,4 mg per 100 g, accompagnato da rame, manganese e zinco. Modestissimo il contenuto di Sodio (in media 2 mg per 100 g).

I peperoni svolgono un ruolo prezioso per l’alimentazione e per la salute, anche se viene consumato in piccole quantità (a crudo, come ingrediente in un’insalata mista) o cotto (la cottura può distruggere fino al 60% di vitamina C).
Una porzione di 50g di peperoni crudi contiene più di 60 mg di vitamina C, il 75% della razione giornaliera raccomandata (RDA).

Dopo la peperonata che in estate faccio spesso  li uso anche nella pasta.

E’ l’ideale piatto estivo che stuzzica senza appesantire 😀

pennette integrali ai peperoni e olive

Ingredienti: per 4 persone 

400 g di penne integrali

3 peperoni rossi

1 cipolla

150 g di olive denocciolate

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

Procedimento:

Lavare i peperoni, togliere i semi, la parte bianca e tagliarli a listarelle sottili, sbucciare la cipolla, tagliarla sottile o tritarla.

Versare le verdure in una padella, aggiungere un po’ di acqua e cuocere fino a quando tutto sarà tenero, aggiungere la pasta, proseguire la cottura per altri 10 – 15 minuti, aggiungere le olive, il sale, il pepe, l’olio e spegnere.

Servire le pennette integrali ai peperoni e olive e buon appetito!!! 😛

P.S.: Perché non provare anche la Torta salata ai peperoni. ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *